NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Festa del Papà: i lavoretti per bambini di tutte le età

Festa del Papà: i lavoretti per bambini di tutte le età
da in Fai da te per bambini, Festa del Papà, Lavoretti bambini, Maestre
Ultimo aggiornamento:
    Festa del Papà: i lavoretti per bambini di tutte le età

    Ecco tanti lavoretti per bambini di tutte le età per la Festa del Papà. Dalle creazioni più semplici, a portata di bimbi piccoli, a quelle più articolate, adatte a bambini più grandicelli, fino alle poesie da dedicare e scrivere, magari, su un bel foglio di cartoncino illustrato a mano. Insomma, le idee sono tantissime e di seguito abbiamo raccolto le più belle. Che aspettate a dare un’occhiata? (Photocredit: Boogie Wipes)

    pietre colorate

    La Festa del Papà è l’occasione giusta per sbizzarrire la creatività realizzando un pensiero speciale per papà. Perché non iniziare con il riciclo creativo? Procuratevi una bella pietra bianca, colori a tempera o acrilici, un pennello. Prendete la pietra, lavatela bene, asciugatela e selezionate le tonalità con cui dipingerla. Se volete simulare l’effetto cielo, l’ideale è mescolare bianco e blu alternando strisce di colore oppure aiutandovi con una spugnetta per creare il tipico effetto spugnato. Potete anche dipingere dei pois azzurri su uno sfondo bianco. Una volta completato il lavoro, la pietra andrà lasciata ad asciugare per qualche ora e passata infine con un protettivo trasparente, anche spray. Potete eventualmente aggiungerci sopra il nome di papà o una breve frase di auguri con un pennarello indelebile. (Photocredit: Intimate Weddings)

    CLICCA QUI PER I LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPA’ CON MATERIALE RICICLATO

    cravatta fai da te

    I lavoretti per la scuola dell’infanzia devono essere semplici oltre che belli. Cosa proporre ai bambini? Niente di meglio che una bella cravatta di cartoncino. Per realizzarla occorrono fogli di cartoncino di 2 o 3 colori a scelta, forbici, colla. Prima di tutto si disegna una mezza camicia e la si ritaglia. Poi si disegna su un altro foglio una cravatta e la si ritaglia. La cravatta va decorata con pezzetti di cartoncino ritagliati a forma di strisce, pois o quant’altro. Basta attaccarli sopra con la colla. Una volta pronta va incollata a sua volta sulla camicia. E voilà, lavoretto per la Festa del Papà servito! (Photocredit: dltk-holidays)

    CLICCA QUI PER I LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPA’ PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

    tazza fai da te

    Ai bambini della scuola materna si possono proporre idee creative con materiali di riciclo. Per esempio recuperando una tazza bianca da personalizzare con pennarelli indelebili per ceramica. Prima di riportare un augurio o un disegno sulla tazza, è meglio realizzarne uno di prova sulla carta, e riportarlo solo dopo sulla tazza, in modo da evitare errori. Eventualmente si può anche copiare il disegno con l’aiuto della carta carbone. (Photocredit: victoriachapman)

    CLICCA QUI PER I LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPA’ PER LA SCUOLA MATERNA

    barattoli di dolci

    I bambini della Scuola Primaria possono sbizzarrirsi con tanti lavoretti originali, che di certo faranno felice papà. Vi proponiamo di realizzare un barattolo di caramelle o biscottini personalizzati. Prima di tutto bisogna procurarsi un barattolo grande di vetro oppure un vaso trasparente e collocarci all’interno i dolcetti. A questo punto si prendono dei fogli di cartoncino colorati per agginungere un bigliettino di auguri aggiungendo i dettagli preferiti.

    Che regalo delizioso! (Photocredit: sandytoesandpopsicles)

    CLICCA QUI PER I LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPA’ PER LA SCUOLA PRIMARIA

    disegno con impronta

    Anche all’Asilo Nido si possono sfornare lavoretti creativi per rendere felice papà in occasione della sua festa. Provate a realizzare un disegno con le impronte, semplice e bello. Occorrono un foglio di cartoncino bianco, colori atossici e manine. E’ sufficiente intingere le mani sul colore e fare le impronte sul foglio, alternando eventualmente più tonalità. Per non sporcare il disegno, basta lavarsi le mani una volta terminato l’uso di un colore. (Photocredit: bigdiyideas)

    CLICCA QUI PER I LAVORETTI DELL’ASILO NIDO PER LA FESTA DEL PAPA’

    collage

    I lavoretti semplici per la Festa del Papà non sono meno belli di quelli più complessi ma sicuramente richiedono meno sforzo. Sono quindi particolarmente adatti ai bambini piccoli. Tra questi c’è il collage che può essere realizzato con pezzetti di carta crespa e stoffa, bottoni riciclati, tappi e altro materiale a scelta. E’ sufficiente collezionare un po’ di cose e applicarle in seguito su un cartoncino per creare un simpatico collage. Lo potete fare anche monocromatico utilizzando oggetti dello stesso colore. (Photocredit: tinkerlab)

    CLICCA QUI PER I LAVORETTI DELLA FESTA DEL PAPA’ SEMPLICI

    cuscino con impronte

    La creatività è di casa alla Festa del Papà, qualità indispensabile per sfornare lavoretti originali. Un esempio? Il cuscino fai da te personalizzato con le impronte. Basta un cuscino vecchio rivestito con tessuto chiaro, colori per tessuti e tanta voglia di divertimento. Si intingono le mani nei colori e si procede con le impronte, che andranno lasciate asciugare qualche ora. Il cuscino fai da te per la Festa del papà è una sorpresa che non si aspetta! (Photocredit: thewhoot)

    CLICCA QUI PER I LAVORETTI CREATIVI PER LA FESTA DEL PAPA’

    poesia per il papà

    Un’altra bella idea consiste nel dedicare a papà una poesia inventata oppure riportarne una famosa su un biglietto di auguri personalizzato. Diversi autori hanno parlato della figura del padre nei loro versi ma anche molti bambini si divertono a scrivere frasi in rima per celebrare il loro papà. Basta prendere spunto e mettersi all’opera. E se il primo tentativo va male, si riprova!

    CLICCA QUI PER LE POESIE PER LA FESTA DEL PAPA’

    mollette colorate

    A proposito di riciclo creativo, perché non provare a recuperare le vecchie mollette di plastica o legno? Ci si possono fare molte cose, per esempio una bella cornice con la foto di papà. Basta creare la cornice con una base di cartone rettangolare, incollarci al centro la foto prescelta, e tutt’intorno disporre le mollette le une accanto alle altre. Per rendere il regalo ancora più personale, potete dipingerle. (Photocredit: crayola)

    CLICCA QUI PER I LAVORETTI CON LE MOLLETTE PER IL PAPA’

    tovaglietta

    I bambini piccoli, in occasione della Festa del Papà, possono creare una tovaglietta personalizzata per il papà con tanti disegni della famiglia e una dedica o una poesia per fargli gli auguri. Basta prendere un foglio di carta, decorarlo e plastificarlo con l’apposito strumento. Un regalo semplice ma di sicuro effetto!

    CLICCA QUI PER I LAVORETTI PER BAMBINI PICCOLI PER LA FESTA DEL PAPA’
    (Photocredit: momtastic)

    1571

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fai da te per bambiniFesta del PapàLavoretti bambiniMaestre
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI