Fertilità: gli alimenti che favoriscono il concepimento e quelli da evitare

Fertilità: gli alimenti che favoriscono il concepimento e quelli da evitare

Sei alla ricerca di un figlio? Ecco come migliorare la fertilità partendo dall'alimentazione

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    Fertilità: gli alimenti che favoriscono il concepimento e quelli da evitare

    Sai che esistono alimenti che favoriscono il concepimento e che ne esistono altri da evitare perchè possono compromettere la fertilità? Per favorire la gravidanza una donna deve quindi cercare di seguire un’alimentazione più sana privilegiando alcuni cibi, ad esempio ricchi di acido folico, omega 3, ferro, zinco e Vitamina B. Vediamo allora quali sono questi alimenti utili per migliorare la fertilità.

    La fertilità di una donna può essere aiutata anche a tavola. Vediamo le regole dietetiche di base da seguire:

    • Ridurre i grassi, soprattutto di origine animale
    • Preferire il consumo di proteine di origine vegetale
    • Ridurre le bevande ed alimenti ricchi di zuccheri
    • Aumentare le porzioni di frutta e verdura
    • Aumentare il consumo di acqua per una buona idratazione

    Oltre alle regole per un’alimentazione sana ed equilibrata che ogni donna dovrebbe seguire, esistono anche alcuni alimenti che possono essere d’aiuto per chi è alla ricerca di una gravidanza.

    Gli alimenti che favoriscono il concepimento sono:

    • Frutta e verdura fresche di stagione
    • Cibi ricchi di omega 3 (sardine, sgombri, salmone, merluzzo e aringhe)
    • Grassi monosaturi (olio extravergine di oliva)
    • Legumi
    • Maca (ginseng peruviano)
    • Pasta, riso e pane integrali
    • Quinoa
    • Frutta secca
    • Aglio
    • Cibi contenenti ferro (lenticchie, zenzero, cumino, cacao amaro, rucola)
    • Cibi contenenti vitamine del gruppo B6 (lievito di birra, prodotti integrali, pesce, albume delle uova, mais, vegetali verdi)
    • Cibi contenenti acido folico – vitamina B9 (asparagi, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, agrumi, pane e pasta integrali, rucola, pomodorini)
    • Acido Folico (Vitamina B9) 400mcg|360 Compresse utile in gravidanza e aiuta il cuore e mantiene bassi i livelli di omocisteina SimplySupplements

    • Cibi contenenti zinco (pesce, cereali, legumi, frutta secca, cacao, tuorlo d’uovo, semi di zucca, sesamo e girasole)
    • Zinco Vegavero | 120 compresse - scorta per 3 mesi | sistema immunitario - pelle - capelli - stanchezza | qualità tedesca | garanzia di soddisfazione

    Fra i nemici della fertilità femminile vi sono anche alcuni alimenti:

    • Grassi trans-saturi (olio di frittura, snack salati e merendine)
    • Carne rossa
    • Salumi, insaccati, frattaglie
    • Caffè e alcolici

    Le donne in condizioni di sottopeso, sovrappeso o obesità hanno più problemi di concepimento rispetto alle donne normopeso.

    La fertilità, ossia l’ovulazione, dipende infatti sia dal tipo di cibo che rappresenta l’apporto nutrizionale, ma anche dalla sua quantità, e una condizione di peso in eccesso o in difetto interferiscono in modo negativo con la funzionalità riproduttiva.

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