Esami di maturità 2012: le materie della seconda prova

da , il

    Maturita 2012 materie

    Vediamo insieme le materie della seconda prova dell’esame di maturità che comincerà il prossimo 20 giugno 2012 con la prima prova, il tema d’italiano, per tutte le scuole e gli indirizzi di studio. Il 21 giugno sarà invece la volta della seconda prova che cambia in base all’istituto e all’indirizzo di studio. Oltre alla preparazione scolastica, la maturità richiede anche una preparazione particolare per quanto riguarda la dieta che dovrà essere più equilibrata possibile. Per il ripasso delle materie poi, vi consigliamo di organizzarvi per tempo e di evitare di studiare la sera per non arrivare troppo stressati al fatidico giorno.

    Come saprete, già da qualche mese sono state rese note le materie per l’esame di Maturità 2012. Sono anche state pubblicate da pochissime ore le Commissioni d’esame composte dai professori che avranno il compito di giudicare gli studenti che tra poco meno di un mese avranno a che fare con l’esame di Maturità. Come ben sapete, la Maturità è un esame che spaventa e per il quale gli studenti si preparano per lungo tempo. I ragazzi infatti si sono già messi al lavoro e su internet è possibile trovare decine di siti specializzati in cui avere informazioni sulle materie d’esame ma anche sulla personalità e sulla severità dei vari professori coinvolti nella Maturità 2012.

    Le materie della seconda prova dell’esame di maturità 2012

    • Liceo classico: greco
    • Liceo Scientifico: matematica
    • Liceo linguistico: lingua straniera
    • Liceo pedagogico: pedagogia
    • Liceo artistico: figura disegnata
    • Istituto tecnico commerciale: economia aziendale
    • Istituto tecnico per geometri: topografia
    • Istituto tecnico per il turismo: lingua straniera
    • Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione
    • Istituto professionale per i servizi sociali: psicologia generale e applicata
    • Istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: tecnica delle produzioni e laboratorio

    La Maturità 2012

    Le prove scelte sono state rese note dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, che ha anche fatto sapere che per le materie destinate ai membri esterni hanno seguito: “laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline”. Infine, veniamo alle date: la prima prova scritta (come sempre il tema di italiano) dell’esame di maturità 2012 si terrà nella giornata del prossimo 20 giugno, mentre la seconda il giorno successivo, 21 giugno. Comincia il countdown! E sè, ma noi non ve lo auguriamo, le cose non dovessero andare bene, potete sempre provare a fare ricorso…

    Rese note le commissioni della Maturità 2012

    Sono anche state rese note, sul sito del Miur le commissioni per gli esami di Stato 2011-2012. Saranno circa 120 mila i professori coinvolti, con 36 mila commissari esterni, 71 mila membri interni e 12 mila presidenti di commissione. Dal momento in cui sono state pubblicate le Commissione d’esame, gli studenti hanno messo in atto una vera e propria “caccia al prof”. Su siti come Skoula.net, o come Studenti.it i ragazzi chiedono opinioni e indiscrezioni sulla personalità dei professori che tra poco più di un mese li esamineranno. “Sono ormai 10 anni che il CercaProf di Studenti.it fa scattare questa insolita gara di solidarietà tra gli studenti di tutta Italia – ha detto Marta Ferrucci, responsabile del sito -. È un modo goliardico per allentare la tensione delle prove e per andare all’esame un po’ meno sprovveduti. Da parte loro, anche i prof che sanno di essere stati recensiti potranno sorprendere i maturandi: speriamo solo favorevolmente”.

    Dolcetto o scherzetto?