Esami di maturità 2012: le date

da , il

    maturita 2012 date

    Grande attesa per gli Esami di Maturità 2012: tra meno di 15 giorno gli studenti saranno alle prese con la prima prova scritta che aprirà ufficialmente gli esami. Come saprete, dopo la prima prova, ci saranno una seconda prova il giorno successivo e la temutissima terza prova, che si svolgerà alcuni giorni dopo la seconda prova. In questo 2012 saranno ben 476.901 gli studenti che avranno a che fare con l’esame di maturità! Vediamo insieme tutte le date degli esami.

    L’esame di maturità 2012 comincerà mercoledì 20 giugno con il tema d’italiano che sarà poi seguito, giovedì 21 giugno dalla seconda prova con materie diverse scuola per scuola. Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico, Figura disegnata al Liceo artistico, Economia aziendale ai Ragionieri, Topografia ai Geometri, Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, ecco alcune delle materie scelte per l’Esame 2012. La terza prova sarà invece lunedì 25 giugno e anche in questo caso sarà diversa per ogni istituto e per ogni indirizzo di studio.

    Il punteggio massimo per gli esami è di 75: 45 per le tre prove scritte (15 per ogni compito) e 30 per il colloquio mentre gli altri 25 punti sono stati già attribuiti in base ai voti dell’ultimo triennio di scuola.

    Gli orali invece cominceranno con date e modalità diverse da scuola a scuola. Come sempre sarà estratta la classe e una lettera e i ragazzi con il cognome che inizia con quella lettera saranno i primi ad essere interrogati. In bocca al lupo a tutti!