Epifania: lavoretti per bambini sulla Befana [FOTO]

da , il

    Manca poco all’Epifania, la festa dell’amata Befana, vecchietta dall’aspetto poco rassicurante ma dal cuore tenero. Per creare l’atmosfera giusta in vista del suo arrivo, che ne dite di proporre ai vostri bambini alcuni lavoretti divertenti sulla Befana? Calze per i dolci, streghette da appendere ai muri, disegni da colorare e così via!

    Calza fai da te per la Befana

    Calza-per-la-befana

    In vista dell’Epifania, in casa non può mancare la classica calza della Befana… i bambini rischierebbero di ritrovarsi senza doni! Invece che acquistarla, che ne dite quest’anno di realizzarla insieme ai piccini riutilizzando materiale di riciclo? I bimbi si divertiranno un sacco a creare la propria calza della Befana fai da te e potranno sbizzarrirsi decorandola con tutti i colori e tutte le fantasie! Realizzare questo simpatico e utilissimo lavoretto per la Befana per bambini è molto semplice: tagliate un cartamodello delle dimensioni preferite a forma di calza. Applicatelo sul pannolenci diviso in due parti, appoggiate il cartamodello sul pannolenci e fissatelo con qualche spillo in modo da non farlo muovere, procedete quindi al taglio del primo lato e subito dopo del secondo lato. A questo punto applicate le decorazioni incollandole su un lato, potete utilizzare ciò che preferite, dando libero sfogo alla fantasia! Cucite la calza intorno al suo bordo dal rovescio, qui è necessario l’intervento della mamma, e rigiratela. Infine decorate il bordo a piacere… la calza fai da te è pronta, non resta che aspettare la Befana!

    Befane da appendere alla porta e da colorare

    Befana-lavoretto

    Il primo lavoretto per bambini che vi proponiamo, la strega da appendere, può essere sistemata sulla porta di casa, o magari sulla porta della cameretta, per scacciare gli spiritelli dispettosi e creare al tempo stesso l’atmosfera giusta in vista dell’Epifania! Procuratevi della paglia, qualche giornale vecchio, carta crespa nera, carta crespa arancione, 2 spilli, forbici e colla. Iniziate legando la paglia nel centro, aiutandovi con dello spago, quindi ritagliate la carta crespa nera a rettangolo e avvolgete con essa la paglia, in modo tale da creare il corpo della Befana. Con la carta di giornale create una palla che farà da testa, quindi aggiungetevi i capelli, realizzandoli con la carta crespa nera tagliata a strisce sottili e incollateli sul capo della Befana. Con della carta realizzate gli occhi, basterà fare due puntini neri con un pennarello e incollarli. Poi passate al naso, che potrete realizzare facendo una pallina a forma di uncino, utilizzando carta crespa arancione o del colore preferito, incollate anche questo. Posizionate la testa tra i due pezzi di corda che escono dall’alto del corpo, stringete e annodate, infine con della paglia create un fagottino e fissatelo a mò di fiocco sulla testa della Befana. Non vi resta che appendere il vostro pupazzo! E se volete impreziosire le pareti con disegni a tema, nella gallery troverete molti lavoretti sulla Befana pronti per essere stampati e colorati! Buon divertimento!