Durante la gravidanza avere un cane aiuta la futura mamma a restare in forma

da , il

    Donna in gravidanza cane

    Se siete incinte, e volete restare in forma durante la gravidanza, allora dovete prendervi un cane… Eh sì, pare proprio che aiuti avere un animale da portare fuori per le passeggiate quotidiane, e che sia un incentivo a evitare la pigrizia (che spesso assale le donne in dolce attesa, anche a causa della maggiore stanchezza fisica) e a seguire uno stile di vita sano e dinamico. A scoprirlo sono stati i ricercatori dell’Università di Liverpool (GB), grazie ad una ricerca che ha viste coinvolte 11mila donne in stato di gravidanza.

    Secondo quanto emerso dall’indagine, proprio le future mamme con cane, hanno ben il 50% in più di probabilità di terminare la gravidanza in buona forma fisica per via di quella mezzora al giorno che trascorrerebbero all’aperto, a camminare di buona lena con il proprio amico a quattro zampe. E’ infatti risaputo come proprio le passeggiate siano un vero e proprio toccasana durante i nove mesi della gestazione (e non solo!), in quanto attivano la circolazione, tonificano i muscoli e tutto l’apparato cardio-respiratorio. Inoltre, fanno bene all’umore.

    Una semplice ed economica attività fisica che aiuta la futura mamma ed evitare l’eccessivo aumento ponderale, causa a sua volta di problemi quali il diabete gestazionale, la preeclampsia, tutte condizioni potenzialmente dannose per il feto. Uscire di casa per fare movimento, però pare sia molto più stimolante proprio per le padrone di un cane, intanto perché abituate a farlo già da prima, e poi perché la compagnia del proprio animale è un grande tonico per l’umore e un incentivo a prendersi cura di sé, proprio nel frattempo che ci si prende cura dell’amato “fido”.

    Ergo, se siete in attesa di diventare mamme, e volete mantenervi attive e in buona forma, allora prendetevi un cane, se non ce l’avete già, oppure offritevi di portare a spasso quello di parenti o amici… diversamente, uscite lo stesso a passeggiare, vi farà solo bene!