Domani la seconda prova degli esami di Maturità 2011: le materie di tutte le scuole

da , il

    Archiviata la prima prova, ovvero il tema di italiano, dell’esame di maturità 2011, gli studenti si stanno preparando per la seconda prova di domani. Le tematiche del compito saranno diverse da scuola a scuola. Per gli Istituti tecnico-professionali ad esempio, la prova potrà anche essere pratica, per verificare e mettere in luce le capacità dello studente. Come al solito non ci rimane che fare un grandissimo in bocca al lupo a tutti i ragazzi che in questi giorni stanno affrontando questa prova così importante e che mette tanta paura!

    Ecco cosa troveranno gli studenti dei licei nella seconda prova dell’esame di maturità: versione di Latino per il liceo classico, Matematica per il liceo scientifico, Pedagogia per il liceo pedagogico, lingua straniera per il liceo linguistico e Disegno geometrico, prospettiva e architettura per il liceo artistico. Per il liceo artistico, la Seconda Prova può variare anche in base all’indirizzo: per l’indirizzo Conservazione e Catalogazione dei Beni Culturali, la prova sarà Discipline geometriche rilievo architettonico e ambientale, per il corso Indirizzo Architettura e Design, la prova sarà su Discipline grafico geometriche, rilievo dal vero, disegno professionale; per l’indirizzo Figurativo, la prova verterà su Discipline pittoriche, teoria della forma e del colore.

    Negli Istituti tecnici o professionali, invece, la seconda prova dell’esame di Maturità è studiata appositamente per verificare le capacità tecnico-professionali dello studente. Ed ecco quali saranno: Economia aziendale per l’istituto tecnico commerciale con indirizzo Amministrativi, informatica per l’indirizzo Programmatori, Tecnica turistica per l’istituto tecnico per il turismo, Costruzioni per l’istituto tecnico per geometri, Alimenti e alimentazione per l’istituto professionale per i servizi alberghieri, Macchine a fluido per l’istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche e Tecnica amministrativa per l’istituto professionale per i servizi sociali, mentre per l’Istituto d’arte sarà una Prova di 3 giorni con carattere progettuale.

    Infine, per l’istituto aeronautico la prova sarà di Aerotecnica, per i Periti Elettrotecnici Elettrotecnica e per Istituto Tecnico Industriale con indirizzo di Elettrotecnica e Automazione la prova sarà di Elettrotecnica.