Dolci di Capodanno per i bambini: le semplicissime cupcakes di pandoro

da , il

    Cupcakes 2012 bambini

    Per festeggiare il Capodanno 2012 con i bambini si possono creare dei dolci apposta per loro, da servire dopo un menù sempre in tema, che li stimolino ad aspettare la mezzanotte in modo divertente e creativo. L’idea che vi propongo oggi è davvero super veloce e molto, molto carina, si tratta di realizzare delle cup cakes utilizzando come base delle tortine il pandoro che vi è avanzato da Natale, e per farcitura una semplice crema al mascarpone di cui più avanti vi segnalo la ricetta. Ciò che poi vi serve, è un bell’orologio di cioccolato che scandisca la mezzanotte, in modo che i bimbi possano seguire sul loro dolce il countdown fino al “magico” trapasso verso il nuovo anno.

    Si tratta di dolcetti originali, che potrete “modificare” in corso d’opera qualora non trovaste tutti gli ingredienti. Ad esempio, gli orologi in cioccolato in genere si trovano facilmente in tutte le pasticcerie o negozi che vendono cioccolati e praline. Diversamente, potreste optare per una semplice scritta 2012, sempre realizzata con il cioccolato fondente (potreste farla voi, non è difficile), o realizzare l’orologio in materiale non commestibile (in cartoncino colorato, ad esempio), che sarà comunque molto grazioso a vedersi ed efficace.

    Per quanto riguarda le cupcakes, sempre molto apprezzate dai bambini, dovrete procurarvi i pirottini di carta (meglio se rossi o dorati), ritagliare con l’apposito stampo zigrinato (o anche liscio) dei cilindretti di pandoro da inserirvi. Quindi non vi resta che decorare la superficie con dell’ottima crema al mascarpone, che si prepara così:

    Ingredienti:

    • 200 g di zucchero
    • 200 g di mascarpone
    • 2 albumi
    • 3 tuorli

    Preparazione:

    In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farne un bel composto gonfio e spumoso. Ora unitevi il mascarpone continuando a mescolare energicamente. Quando la crema avrà una consistenza solida, montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Ora la vostra deliziosa crema al mascarpone è pronta, non vi resta che inserirla in un sac à poche e usarla per guarnire le cupcakes. Applicatevi sopra l’orologio di cioccolato (o la scritta, o l’orologio di cartoncino) e il dolce è pronto, per la delizia dei bambini!