Disney è in edicola con Minnie&Daisy, il nuovo mensile a fumetti per bimbe

da , il

    Minnie e Daisy

    C’è un nuovo nato nella grande famiglia dei fumetti Disney, una nuova pubblicazione che farà molto felici tutte le bimbe. E’ pensato per un target di lettrici molto preciso il nuovissimo mensile Minnie&Daisy, e ci fa piacere parlarne perché se è vero che il mondo delle strisce, dei comics, non ha “sesso” (come non ha età), è pur vero che le scelte editoriali finora hanno premiato soprattutto un pubblico maschile. Davvero pochi i casi di fumetti di livello con protagoniste bambine o figure femminile pensate specificamente per il diletto delle femminucce, a meno che non si vada a pescare nel mare magnum delle anime giapponesi. Ma ora Minnie&Daisy ci permetteranno di entrare nel meraviglioso microcosmo dei paperi e dei topi Disney, da un punto di vista completamente diverso, un punto di vista in “rosa”, diciamo così. Scopriamo qualcosa di più di questo mensile nuovo di zecca.

    Minnie&Daisy è già nelle edicole dal 28 settembre (motivo per cui è meglio che le mamme e i papà si affrettino a prenotarne una copia per le bimbe di casa), costa appena 2,90 e (udite udite), ogni numero sarà corredato da un simpatico gadget. Per il mese di ottobre si tratta di una collana dell’amicizia. Eh sì, perché questo fumetto è proprio dedicato all’amicizia al femminile, quella che “scoppia” tra i banchi di scuola, o tra vicine di casa, tra compagne dello stesso corso di danza… un legame unico e speciale che in genere sboccia in quella magica fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

    Spesso sottovalutata, l’amicizia tra bambine, e poi teenagers e donne, è in realtà forte e intensa come quella maschile, ed è proprio la diversa sensibilità femminile a renderla tale. Le dinamiche e i codici di comportamento sono diversi, ma non diversa è la sua solidità, specialmente se si ha la possibilità di crescere insieme. Chi sono Minnie e Daisy? Due nuove figure nate dalla fantasia degli autori Disney? Assolutamente no, sono, semplicemente, Topolina e Paperina, con i loro nomi originari.

    Infatti questi due simpatici e divertenti personaggi li abbiamo conosciuti come satelliti ruotanti intorno ai rispettivi fidanzati: Paperino (Donald Duck) e Topolino (Mickey Mouse). Ora Minnie&Daisy intende ridare “dignità” alle due principali componenti femminili di Paperopoli e di Topolinia, raccontando le loro avventure e la loro sodale amicizia precedente all’incontro con i rispettivi partner. Insomma, conosceremo Paperina e Topolina teenagers, nelle loro vicende scolastiche, alle prese con gli amici e con i primi amori

    Non a caso il primo episodio si intitola “Romeo e il bacio mancato”! Le due protagoniste, amiche del cuore, ci mostreranno anche il loro lato inedito in fatto di look, ben diverso da quello con cui le abbiamo conosciute, molto più “cool” e di tendenza. Nel mensile, però, le piccole lettrici non troveranno solo le strisce a fumetti, ma anche tanti giochi, test, consigli di moda e news dal mondo della tv e dello spettacolo. Davvero una bellissima idea editoriale, che siamo sicure avrà tutto il successo che merita.