Disegni per bambini sull’autunno da stampare e colorare

Disegni per bambini sull’autunno da stampare e colorare
da in Disegni da colorare Ultimo aggiornamento:

    Ah, l’autunno! Quanti disegni abbiamo dedicato da bambini a questa stagione che segna anche l’inizio dell’anno scolastico? Sicuramente tante mamme e papà che ora sono alle prese con i loro piccoli e il loro ingresso a scuola, si ricordano ancora perfettamente le loro emozioni durante quei primi giorni in classe. Specialmente nei primi anni della scuola elementare, o primaria (come si dice ora), i disegni sono ancora molto importanti come strumento didattico e ricreativo per i bambini. Stimolano la loro immaginazione, sono un mezzo espressivo sovente superiore a qualunque altro (ad esempio alle parole scritte), sono una via di cui gli insegnanti dispongono per “entrare” nella psiche dello scolaro che hanno di fronte.

    Soprattutto, sono un modo divertente e utile per imparare qualcosa del mondo che ci circonda, perché riprodurlo con matita e colori, diventa anche un’esperienza potente e immediata di apprendimento, aiuta la capacità di sintesi e di osservazione, spinge a mettere a fuoco il proprio punto di vista, e in questo senso a definire la personalità di ciascun bimbo. La stessa rosa o lo stesso gattino saranno sicuramente diversi, se visti con gli occhi attenti e disincantati di Giulia, o attraverso quelli romantici e sognatori di Marco.

    Ecco perché anche a noi di MammaPF, piace, ogni tanto, fornire qualche spunto per stimolare i più piccini ad usare questo magico strumento che è il disegno. Carta, matita e colori (che siano pastelli, pennarelli o tempere, l’importante è non porsi limiti), e via! Via libera alla fantasia, naturalmente. Del resto, l’autunno ci fornisce soggetti unici per mettere a frutto la nostra tecnica pittorica, qualunque essa sia.

    Si parte da immagini davvero molto semplici ed evocative, come le foglie secche, con le loro forme diverse e i loro magnifici colori che sembrano racchiudere tutto il calore del sole e della terra, gli alberi che perdono le loro chiome, le castagne con il loro riccio spinoso, e le umili ghiande. Ma se uno è davvero bravo, allora può sbizzarrirsi anche a ritrarre gli animaletti del bosco, come gli scoiattoli, ma anche bambini con indosso giacche a vento, stivali di gomma e ombrelli per proteggersi dalle prime piogge

    Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta per questi disegni d’autunno, che possono essere usati anche come illustrazioni per poesie e filastrocche in tema, oppure per essere appesi in classe o nella propria cameretta. Noi vi forniamo giusto dei modelli, che i bambini possono adoperare così come sono, quindi semplicemente stampandoli e colorandoli, oppure come spunto da ricopiare, magari aggiungendo altri elementi, quelli che la fantasia suggerirà. Date un’occhiata alla nostra bella galleria e scegliete i vostri disegni preferiti!

    514

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Disegni da colorare Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:28
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI