Denti da latte storti o cariati: cosa fare?

  • Commenta
dentini da latte con carie

Il vostro bambino ha denti da latte storti o cariati e voi credete che si tratti di un problema da nulla? Attenzione perché qualsiasi piccola avvisaglia nei bambini va controllata e valutata. La carie da biberon ad esempio è data dalla poca igiene dentale nei piccolissimi, cosa assolutamente sbagliata e da evitare. I denti da latte storti, potrebbero, contrariamente a quello che molti pensano, influenzare l’allineamento dei denti definitivi. Pensateci e se avete qualche dubbio rivolgetevi al pediatra che certamente saprà valutare al meglio la situazione.

La carie da biberon
Se i dentini dei vostri piccoli si cariano e non sapete perché, molto probabilmente si tratta della “carie da biberon” che compare nei primi mesi di vita e che spesso porta con sé complicazioni. Crediamo che i denti da latte, essendo provvisori, non avranno conseguenze sulla salute orale del bimbo. Non è vero. Le prime carie se prese alla leggera possono influenzare i denti che cresceranno successivamente, rendendoli deboli e attaccabili. La carie da biberon è una carie aggressiva, che se non curata a dovere attacca i denti fino alla distruzione e i dentini da latte, che per definizione sono deboli, sono un terreno molto fertile. Si chiama carie da biberon perché dipende dall’alimentazione.

Denti da latte cariati, come prevenire il disturbo
Spesso mentre il piccolo va a nanna, per farlo stare più tranquillo, gli si sistema nel lettino un biberon con qualche intruglio (latte, succo di frutta, camomilla, ecc). Il bambino si addormenta senza lavarsi i dentini, diminuisce la salivazione, e lì la carie agisce. Colpisce soprattutto gli incisivi. Tecniche per prevenire o contrastare l’insorgere della carie sono certamente lavarsi sempre i denti, evitare il biberon prima di addormentarsi o evitare di intingere il ciuccio in alimenti dolci. Può aiutare anche l’allattamento al seno, dato che moltissimi studi hanno confermato il fatto che il latte materno rinforzi i denti.

Denti da latte storti: cosa fare?
Attenzione particolare però se i denti da latte del vostro bambino sono storti. Molte mamme infatti non ci badano, pensando che una volta che cresceranno i denti definitivi la loro posizione non sarà influenzata da quelli da latte. Secondo gli ultimissimi studi però, i medici starebbero diventando concordi nell’affermare che la posizione e la spaziatura tra i denti da latte è importantissima anche per l’allineamento della dentatura definitiva. Ecco perché non è mai troppo presto per una visita dal dentista.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lunedì 10/09/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
1
2
3
4
5
6
8
Scelti da voi
10
Paper Project
11
Segui PourFemme
Ultimi Video 12
 
14

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
16
17
Scopri PourFemme
18
19
torna su