Denti da latte, prevenire le carie con lo xilitolo

  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

dentini

Le carie ai denti da latte sono molto comuni, vengono chiamate anche carie da biberon e non vanno sottovalutate, perché possono compromettere anche la salute dei denti definitivi. Secondo uno studio americano lo sciroppo allo xilitolo potrebbe essere un valido aiuto per combattere questo problema.

  • bimba sdentata
  • cioccolato
  • dentista

Le carie nei dentini da latte sono una forma di carie a rapida evoluzione che distruggono la dentatura da latte o decidua. E’ tra l’altro estremamente aggressiva e bisogna lavare i denti con attenzione ed evitare di dare ai bimbi bevande zuccherose prima di andare a dormire.

E’ dimostrato che lo xilitolo, che è uno zucchero naturale (a noi dice qualcosa perché esistono delle cicche), previene la degradazione dello smalto dei denti inibendo la crescita dei batteri che causano la carie. Lo studio è stato fatto su 94 bambini dai 9 ai 15 mesi ed è emerso che 8 grammi al giorno di xilitolo nello sciroppo possono prevenire fino al 70% il rischio delle carie nella dentatura da latte.

Dopo quasi 18 mesi, 8 dei 33 bambini che avevano assunto due dosi xilitolo al giorno e 13 su 32 che ne avevano prese 3 non avevano carie, contro il 52% dei bambini che invece non lo prendeva. Il medico dottor Peter Milgrom della University of Washington a Seattle, che ha coordinato lo studio, ha fatto notare: “Nei bambini poveri l’incidenza delle carie è doppia rispetto ai bambini abbienti e spesso non vengono curate.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 14/07/2009 da Valentina Morosini

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Andrea P. 29 giugno 2010 15:43

Ciao, volevo segnalare che lo xilitolo in polvere si può finalmente acquistare online su xilitolo.it
Se l’autore volesse maggiori info per integrare l’articolo questa è la mia email

Rispondi Segnala abuso
Michele Pala 5 luglio 2012 22:49

L’ho provato! un buon prodotto, dolce e buono, non fa rimpiangere lo zucchero.
Informazioni ne ho trovate qui http://www.xilitolo.it

Rispondi Segnala abuso