Da bad boy a papà modello: come cambia la vita dell’uomo con l’arrivo di un bimbo

da , il

    papa neonato bad boy

    Come cambia la vita dei neo papà? Radicalmente, credo che sia il termine più corretto. Infatti, secondo una ricerca durata 19 anni e condotta dagli esperti della Oregon State University (Usa), è emerso che l’uomo passa da bad boy a genitore modello, abbandonando tutti i suoi vizi (fumo, alcol e atteggiamenti spericolati). Insomma, la paternità è davvero una rinascita per i maschietti che decidono di mettere la testa a posta.

    Lo studio ha coinvolto circa 200 uomini, tra i 12 3 i 31 anni, e sono stati monitorati per circa 20 anni. Coloro che sono diventati padri nel corso della vita si sono totalmente trasformati e oltre ai vizi, hanno messo da parte anche le abitudini criminali.

    L’età fa la sua bella differenza. È, infatti, risultato che chi diventa genitore intorno ai 30 è maggiormente consapevole dell’evento rispetto a chi fa quest’esperienza da adolescente. Aspettiamo quindi di vedere come cambierà la vita Hugh Grant diventato papà da pochissimo.

    David Kerr, principale ricercatore dello studio, ha commentato in questo modo la sua ricerca: “Questa diminuzione (di vizi ndr.) è da considerarsi alla luce del fatto che, in generale, gli uomini riducono il consumo di queste sostanze quando si avvicinano ai trenta. Ma i dati rappresentano comunque un’importante finestra di intervento per strategie di prevenzione“.

    Dolcetto o scherzetto?