Creme solari per bambini e neonati: le protezioni migliori

Soprattutto durante le vacanze estive diventa quasi impossibile riuscire ad evitare che i bambini stiano al sole, anche perchè i suoi raggi riescono a regalare una piacevole sensazione di gioia ed allegria. Ecco allora un'utile guida con la lista delle migliori creme solari dedicate alla delicata pelle dei più piccoli, anche quella dei neonati, prodotti molto efficaci contro i raggi ultravioletti B e A

da , il

    Le creme solari per bambini e neonati sono assolutamente fondamentali per proteggere la loro pelle delicata dagli effetti pericolosi del sole. Le protezioni migliori sono da scegliere soprattutto in questa stagione, quando i piccoli sono spesso esposti al forte sole del mare e della montagna. Durante la bella stagione diventa infatti necessario applicare con cura e precisione un prodotto con fattore di protezione solare adeguato per evitare la comparsa di scottature ed eritemi che possono diventare pericolosi per la delicata pelle del bambino. Vediamo allora quali sono le migliori creme solari per i più piccoli.

    I solari per i bimbi devono essere soprattutto naturali, per questo diventa fondamentale leggere l’INCI che indica gli ingredienti contenuti nel prodotto.

    Il consiglio è poi quello di acquistare le creme solari specifiche per i bambini in base all’età:

    • Primi mesi: l’esposizione diretta ai raggi solari deve essere evitata
    • Fino ai 3 anni: protezione a schermo totale
    • Dai 3 ai 6 anni: protezione altissima, ossia con Fattore di protezione 50+
    • Dopo i 6 anni: si può passare ad una protezione alta, ossia con Fattore di protezione 30/25 +

    Creme solari per neonati

    Spray solare per bambini SPF 50+ di Mustela 50

    Spray solare per bambini SPF 50+ di Mustela 50

    Lo spray solare per bambini con fattore di protezione 50+ di Mustela è indicato per le pelli delicate dei neonati, anche per le aree più sensibili.

    Safe Broad Spectrum Sunscreen For Kids and Babies SPF 50+ di ThinkBaby

    Safe Broad Spectrum Sunscreen For Kids and Babies SPF 50+ di ThinkBaby

    Priva di sostanze chimiche nocive, la crema solare adatta ai neonati di ThinkBaby ha filtri solari ecologici e l’ingrediente attivo che utilizza è l’Ossido di Zinco al 20%. Resistente all’acqua e con un fattore di protezione solari 50+ è una delle migliori creme solari per bambini.

    Latte solare Sole Switch Bimbi SPF 50 di Fiocchi di Riso

    Latte solare Sole Switch Bimbi SPF 50 di Fiocchi di Riso

    Un latte solare per i neonati, Sole Bimbi con fattore di protezione 50 di Fiocchi di Riso ha un’ottima spalmabilità ed è molto resistente all’acqua nonostante non utilizzi nè siliconi nè altre sostanze occlusive.

    Creme solari per bambini

    Crema solare bimbi e pelli sensibili SPF 50 di La Saponaria

    Crema solare bimbi e pelli sensibili SPF 50 - La Saponaria

    Per proteggere la pelle dei bambini dal sole La Saponaria ha formulato una ricetta ecobio ricca di nutrienti come gli oli biologici di Jojoba, Karanja, Argan e girasole oltre che alla Vitamina E, alla camomilla e al Gamma Orizanolo. Senza profumo e con filtri 100% minerali ha una protezione solare altissima.

    Crema solare bambini Aloe SPF 30 di Equilibra

    Crema solare bambini Aloe SPF 30 di Equilibra

    La crema solare all’aloe di Equilibra è studiata per la pelle delicata dei bambini perchè protegge in modo naturale da scottature e da eritemi solari e non contiene nè parabeni, nè petrolati e neanche coloranti e profumi.

    Latte Solare Spray SPF 50+ di Helan

    Latte Solare Spray SPF 50+ di Helan

    Fra i prodotti solari migliori per i bambini, il latte solare spray di Helan previene i danni del sole con un sistema filtrante molto efficace e unisce un riparatore cellulare che neutralizza i radicali liberi.

    Come e quando applicare la crema solare

    Durante la stagione estiva, la crema solare va applicata prima di esporsi al sole in modo uniforme anche sulla pelle che verrà coperta dal costume o dai vestiti.

    E’ importante fare attenzione che la quantità applicata non sia scarsa e che la crema solare sia spalmata circa ogni 2 ore e comunque sempre dopo il bagno in acqua o in seguito ad abbondanti sudate anche se il prodotto viene definito “waterproof”.

    Ricordiamo poi di evitare assolutamente l’esposizione al sole nelle ore più calde, ovvero dalle 12 alle 16.

    Non dimenticate poi di coprire i bambini e soprattutto i neonati con vestiti leggeri in materiali naturali che coprano soprattutto le zone intime, ossia le aree più delicate. Indispensabile anche il cappello e gli occhiali da sole per proteggere gli occhi.

    E per i genitori che riuscissero nell’ardua impresa di tenere un bambino sotto l’ombrellone ricordiamo che non sono comunque esentati dall’applicazione delle creme solari perchè il tessuto dell’ombrellone non garantisce uno schermo totale e inoltre sia la sabbia che l’acqua sono potenti mezzi di riverbero.

    Spray doposole di Mustela

    Spray Dopo-Sole di Mustela

    E non dimentichiamoci di un buon prodotto doposole specifico per i bambini, come lo spray di Mustela che lenisce, idrata e rinfresca la pelle grazie all’olio di jojoba, al burro di cupuaçu e ad un principio attivo naturale brevettato, la Perseose di Avocado.