Costumi di Carnevale dei Barbapapà: idee fai da te per i bambini [FOTO]

da , il

    Costumi di Carnevale dei Barbapapà, idee fai da te per i bambini da cui trarre ispirazione. Il cartone animato giapponese che vede protagonista la curiosa famiglia Barbapapà è un classico intramontabile, tant’è vero che a distanza di anni dalla sua prima comparsa in Italia, nel lontano 1976, è ancora molto amata dai bambini. E allora, anziché puntare sui costumi di nuova generazione, perché non fare omaggio ai Barbapapà improvvisando un travestimento fai da te di Carnevale ispirato ai diversi protagonisti della famigliola.

    Costume con lenzuolo

    E’ possibile realizzare costumi dei Barbapapà di varie forme in diversi materiali, a seconda delle abilità di ciascuno. Un travestimento abbastanza semplice prevede l’impiego di un lenzuolo a due piazze del colore preferito, pennarello indelebile, scarpe in pandant. Prendi il lenzuolo e sistemalo su un pallone così da creare la sagoma della testa, disegna occhi, bocca e naso e ritagliali con le forbici. Indossa il lenzuolo per verificare di vedere attraverso gli occhi e se così non fosse, intervieni con le forbici adattandolo alla tua testa. Accorcia il lenzuolo sul basso in modo da non trascinarlo a terra. Per ottenere l’effetto bombato, è sufficiente inserire sotto una maglia un cuscinone, sul davanti e sul retro. Per coprire le gambe ricorri a calze dello stesso colore dell’abito oppure un paio di pantaloni in tinta. Anche le scarpe dovranno essere della stessa tonalità.

    GUARDA I COSTUMI DI CARNEVALE PER BAMBINI FAI DA TE

    Costume di cartoncino

    In alternativa puoi utilizzare un cartoncino abbastanza grande su cui andrai a tracciare la sagoma del Barbapapà, ad eccezione della testa, aggiungendo tutti i dettagli con pennarelli indelebili colorati. Il cartoncino, a sua volta, può essere dipinto con tempere o colori acrilici. Una volta realizzato il cartamodello, che ovviamente dovrà corrispondere nelle misure al destinatario, appoggia la sagoma di cartoncino su un altro foglio dello stesso materiale e ricavane una identica con le forbici. Ora unisci le due parti del costume alla sommità praticando dei forellini in prossimità delle spalle. Facci passare degli spaghi e unisci le due parti. Fai indossare il travestimento da Barbapapà al tuo bambino. Per completarlo utilizza calze e scarpe in tinta. Il volto andrà invece dipinto dello stesso colore del costume, a seconda del Barbapapà prescelto, e i dettagli potranno essere realizzati con matite colorate adatte alla pelle dei più piccoli. Attenzione a scegliere bene i trucchi perché la cute dei bimbi è molto delicata.

    GUARDA I COSTUMI PER BAMBINI PICCOLI DI CARNEVALE PIU’ SIMPATICI