Cosa preparare per merenda al bambino?

da , il

    preparare bambini merenda sana

    La merenda del bambino è un pasto importante e non deve essere sottovalutato. Intanto perché si tratta di una fonte di energia fondamentale per affrontare la giornata e impegni importanti come la scuola e le attività sportive e poi perché permette di non arrivare ai pasti affamati. Il bimbo in questo modo distribuisce meglio le calorie nell’arco della giornata, affaticando meno il suo fisico. Poi dovrebbe portare nutrienti importanti per la crescita del piccolo. Ma vediamo insieme che cosa preparare.

    Intanto dei carboidrati complessi sono la base ottimale per ogni merenda. Quindi sì a una fetta di torta, magari una crostata o un ciambellone, vanno benissimo anche pane e marmellata. Se le maestre vi impongono qualcosa di confezionato, altrimenti poi si sbriciola, acquistate anche qualche merendina. Cercate quelle più semplici possibili e magari senza aggiunta di grassi.

    Il bambino deve poi bere, quindi va benissimo, un bel succo di frutta o un frullato, mentre è bene evitare bibite gassate. È ovvio che ogni piccolo al suo gusto e non c’è nulla di male nell’assecondare ogni tanto qualche peccato di gola, come una fetta biscottata con un po’ di Nutella. Si può fare, non bisogna esagerare.

    Infine, una riflessione. Il 33% dei bambini è in sovrappeso e un altro 33% obeso. Per loro è meglio prevedere qualcosa di più leggero come dei frutti, tipo una mela o una pera, o del latte con dei cereali.