Cosa fare a Pasqua con i bambini

da , il

    cosa-fare-a-pasqua-con-i-bambini

    Avete già deciso cosa fare a Pasqua con i bambini? Se siete a corto di idee, ecco i nostri suggerimenti validi sia per chi trascorrerà le festività pasquali tra le mura domestiche, sia per chi si metterà in viaggio per una breve vacanza. Dopo il tradizionale pranzo i bimbi avranno certamente voglia di divertirsi, niente di meglio quindi che organizzare dei giochi a tema. Se invece voleste variare, le attrazioni in giro per l’Italia sono numerose, Luna Park, fattorie didattiche, musei per i più piccoli e molto altro ancora.

    Cosa fare a Pasqua in casa

    Se avete deciso di trascorrere Pasqua a casa con i vostri figli, sarà piacevole, dopo il tradizionale pranzo di Pasqua a base di ricette gustose, organizzare alcuni giochi divertenti all’aperto. La caccia alle uova colorate è un classico gioco di Pasqua con le uova per i bambini dalle mille varianti. Nascondete le uova colorate in vari punti del giardino e date il via alla caccia al tesoro. Chi ne troverà di più, avrà in premio qualche simpatico gadget pasquale.

    In alternativa che ne dite del tiro alle uova con la monetina? I vostri bimbi se la spasseranno e il più abile sarà premiato! Dato che i piccoli vanno pazzi per gli animali, potreste proporre loro di interpretare un animale a piacere, chi sarà più svelto a capire di quale si tratta, riceverà un ovetto di cioccolato.

    Come trascorrere Pasqua fuori casa

    cosa-fare-a-pasqua-in-famiglia

    Cosa fare per Pasqua fuori casa e cosa visitare? Le attrazioni in giro per l’Italia sono davvero tante: ad aprile apre Gardaland con offerte per tutte le famiglie, a Verona il magnifico Parco Sigurtà vi accoglierà nel suo lussureggiante ambiente naturale, la città dei bambini di Genova, straordinario Science center ludico-didattico, sarà lieto di ospitarvi e insegnare ai vostri bimbi tante cose nuove. Sempre a Genova non lasciatevi scappare una visita al famoso Acquario, incredibile il numero di specie ittiche in bella mostra!

    Sull’Appennino ligure avventuratevi nel Parco regionale dell’Aveto oppure fate un salto alla miniera di Gambatesa, per rievocare con i vostri figli vecchie atmosfere da minatori. Se avete un’anima country, niente di meglio che visitare una delle tante fattorie didattiche sparse nel nostro paese. Sarà un’occasione unica per far conoscere ai bimbi animali e piante di tutti i tipi. Infine che ne dite di una Pasqua tra i narcisi? A Pescigola, nel comune di Fivizzano (Massa Carrara), da anni ormai si svolge il Festival dei narcisi, veri araldi della primavera!