Corsi Montessori per genitori: dove farli e cosa si impara

da , il

    Corsi Montessori per genitori: dove farli e cosa si impara

    In tutta Italia vengono organizzati dei Corsi Montessori per genitori il cui scopo è aiutare gli adulti ad apprendere il metodo per poterne beneficiare anche nella vita di tutti i giorni. A seconda degli enti che propongono i corsi, vi sono tempistiche e prezzi diversi, esiste inoltre la possibilità di usufruire di consulenze private. Partecipare a un corso di questo tipo può essere utile per chi sceglie di mandare i figli in una Scuola Montessori ma anche per chi vuole conoscere meglio la filosofia Montessori ed eventualmente applicarla in famiglia. Scopriamo dove farli e cosa si impara, perché sono utili.

    Dove farli

    I corsi Montessori per genitori vengono organizzati, in tutta Italia, sia dalle varie Fondazioni e Scuole Montessori che propongono pacchetti di ogni genere, che dall’Opera Nazionale Montessori. Non vanno confusi con i corsi per educatori poichè il loro scopo è diverso, ovvero far conoscere la filosofia Montessoriana alle famiglie interessate, che possono così beneficiarne nella vita quotidiana praticando attività mirate. E’ sufficiente verificare a chi sono indirizzati per distinguerli dai corsi formativi per insegnanti. Come trovarli? Cercando informazioni sulle pagine delle diverse associazioni, che mettono a disposizione degli utenti i corsi attivi.

    Cosa si impara

    Come premesso, esistono diversi corsi, alcuni destinati a gruppi di genitori, altri sotto forma di consulenze per singole famiglie. I corsi per genitori prevedono solitamente una parte teorica e una parte pratica. L’obiettivo è aiutare i genitori a creare ambienti sicuri per i propri figli che ne stimolino al tempo stesso la crescita e la libertà, sensibilizzare gli adulti a una gestione diversa, più attiva e amorevole, dei bambini. Si propongono anche attività e si spiega come presentare i materiali di impiego ai piccoli. Tuttavia ogni corso è diverso a seconda della finalità ed è bene, di volta in volta, informarsi presso le sedi competenti. Le consulenze private sono più utili qualora si abbia un dubbio o una preoccupazione riguardante i ragazzi o si intenda fare chiarezza su un aspetto in particolare, per esempio l’organizzazione della casa, la gestione delle attività montessoriane, quali preferire a seconda delle caratteristiche dei propri figli e così via.