Corredino del neonato, i consigli

da , il

    corredino nascita bambini

    Se siete in dolce attesa e se mancano ormai pochi mesi all’arrivo del vostro bimbo sarà il caso di cominciare a pensare al suo corredino! Il consiglio è sempre quello di aspettare il momento in cui vi verrà confermato il sesso del piccolo (a patto, ovviamente, che lo vogliate conoscere!). In questo modo riuscirete ad organizzare i vostri acquisti in modo più completo e facile. Oggi vi forniremo un’utilissima lista di cose indispensabili che serviranno al bambino nei primissimi mesi di vita.

    Tutto il necessario per l’ospedale

    Quando preparerete la valigia per l’ospedale, ricordatevi di richiedere all’ospedale dove andrete a partorire l’elenco con tutto il necessario. Sarà comunque utile segnarvi una lista, con quello che vi servirà anche al ritorno a casa, sia per voi che per il piccolo. Ecco quello di cui avrete bisogno:

    1 Fascia post-parto con velcro

    10 Paia di slip di carta o di rete

    2 Confezioni di assorbenti sterili

    1 Guaina mutandina post-parto

    1 Crema antiragadi

    2 Reggiseni allattamento

    1 Confezione di fazzolettini detergenti per il seno

    1 Confezione di coppette assorbilatte

    Per il bambino:

    1 Succhietto gommotto in caucciù

    6 Paia di calzine

    6 Magliette o body intimi

    6 Cambi esterni (tutine o coprifasce con ghettina)

    6 Camicini in cotone o lino

    1 Ovetto o cesta per il ritorno a casa

    1 Cappellino

    1 Golfino o sacco imbottito

    1 Completino in lana o cotone

    Il corredino estivo per il bambino

    Il corredino per il vostro bambino dovrà anche essere creato in base alla stagione in cui nascerà: in estate vanno preferiti i tessuti leggeri e freschi, come il puro cotone, che non fanno soffrire troppo il caldo al tuo bambino. Avrete quindi bisogno di alcuni cambi di tutine, in cotone, body o due pezzi, un cappellino, importantissimo per proteggerlo dal sole quando uscirete dall’ospedale, calzini e coperta leggera. Ricordate che i bambini non vanno coperti a tutti i costi come si credeva una volta: se il termometro segna 30 gradi, sappiate che lui avrà caldo quanto voi! Non dimenticate di predisporre anche una culla con il corredo da letto in cotone , un fasciatoio, una vaschetta da bagno e una bilancina per quando il piccolo tornerà a casa.

    Il corredino invernale per il vostro bambino

    In inverno invece il bambino avrà bisogno di capi realizzati in tessuti più pesanti. Va quindi benissimo la classica ciniglia. Il corredino per l’ospedale dovrà essere composto da 5 magliette a manica lunga, 5 completini di lana o ciniglia, meglio se spezzato, 1 paio di scarpettine o calzini di lana. Non dimenticate una coperta pesante per quando lo porterete a casa e una cuffietta in lana. In alternativa potrete acquistare un piumino a sacco, molto comodo per trasportare il bambino e tenerlo al caldo senza problemi.

    Il corredino low cost per il bambino

    Non è difficile predisporre un corredino economico e low cost per il vostro bambino. Per prima cosa approfittate delle offerte di amiche e sorelle che vi potranno passare gli abiti, ormai troppo piccoli, dei loro bambini. Ovviamente, soprattutto quando si tratta del primo figlio, la voglia di fare shopping è enorme. Se però non volete rischiare di spendere un patrimonio, ecco quello di cui avrete bisogno: un pagliaccetto di ciniglia, tre o quattro tutine, 4 paia di calzine, alcuni maglioncini, un completino polo e salopette, due polo, scarpine per i primi mesi e un cappellino o una cuffietta. Da non scartare anche gli outlet e i negozi dell’usato dove potrete trovare capi praticamente come nuovi, a prezzi competitivi.

    Dolcetto o scherzetto?