Concepimento: troppo caffè può dare problemi

da , il

    Sappiamo che la dieta sana può aiutare il concepimento: al contrario, esistono dei comportamenti dannosi che possono pregiudicare la possibilità di rimanere incinta facilmente. Quali? Primo tra tutti, bere troppo caffè. Se bevete più di quattro tazzine al giorno infatti potreste vedere ridotte le vostre possibilità di rimanere incinta almeno del 25%. Ecco perché, se state cercando di avere un bambino, il nostro consiglio è quello di seguire una dieta sana, ricca, mangiando spesso frutta e verdura ed evitando comportamenti scorretti come bere troppo caffè.

    E’ stata dimostrato come la caffeina può essere una delle cause dell’infertilità femminile. Ovviamente non parliamo di una tazzina al giorno dopo pranzo ma, se assunto in quantità eccessive, il caffè può diventare un vero problema. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Reno, negli USA ha studiato il fenomeno, trovando una correlazione tra infertilità femminile e consumo eccessivo di caffè.

    La caffeina andrebbe ad agire direttamente sulle Tube di Falloppio, modificandone la funzionalità. Troppi caffè infatti, rallenterebbero il lavoro delle cellule specifiche che compongono le tube, creando non pochi problemi per il concepimento. Sean Ward, il direttore del gruppo di ricerca ha testato gli effetti della caffeina su un gruppo di topi femmina: “Il risultato dello studio fornisce una spiegazione interessante del motivo per cui le donne che consumano molte bevande a base di caffeina spesso hanno più difficoltà a concepire impiegando molto più tempo a rimanere incinta“.

    Oltre al consumo eccessivo di caffè, ci sono altri comportamenti che pregiudicano il concepimento come ad esempio un abuso di vitamine. Attenzione però: in questo caso lo studio ha riguardato solo le donne ma anche la dieta dell’uomo, per il concepimento, è fondamentale!