Compleanno mamma: disegni da dedicare

da , il

    Il compleanno della propria mamma è un’occasione unica e speciale per dichiararle tutto il nostro amore per lei. In realtà, ogni giorno dovrebbe essere quello buono per dimostrare affetto alla propria madre, colei che ci ha dato la vita, che ci cura dal momento in cui veniamo al mondo (anzi, ben nove mesi prima) fino a quando non diventiamo autonomi, e sovente anche oltre questo momento. Che siamo adulti o bambini, infatti, la mamma è sempre la mamma e non esiste luogo al mondo più dolce, in cui rifugiarsi, delle sue braccia. Ecco perché il giorno del suo compleanno non deve mai essere trascurato, mai lasciato trascorrere come se niente fosse, con un bacio frettoloso, un augurio di circostanza e un mazzo di fiori recuperato al più vicino Autogrill.

    Insomma, se è vero che festeggiare la mamma quando siamo piccini è un “rito” irrinunciabile, sembra però che magicamente, una volta superata la soglia della pubertà, diventi improvvisamente superfluo o, al meglio, una di quelle incombenze familiari “imposte” (non si sa bene poi da chi o perché), da espletare nel modo più rapido, possibilmente senza erodere troppo tempo ai nostri “improrogabili” impegni. Quanti di noi si rivedono in questo comportamento così poco affettuoso? Un compleanno si può festeggiare in mille modi, con regali costosi o con un invito al ristorante, attraverso l’universale linguaggio dei fiori o con un semplice dolce preparato da noi.

    Ma quando siamo bambini, e la nostra mamma compie gli anni, beh, allora è proprio tutto un altro paio di maniche. Si deve fare qualcosa di speciale per rendere quel compleanno – proprio quello, e non un altro – una data indimenticabile. Come? I bambini sono dotati di grande fantasia e creatività, che se ben stimolata può produrre piccoli e deliziosi manufatti assolutamente perfetti per suscitare la commozione e l’orgoglio di qualunque mamma del mondo. Lavoretti come piccoli doni fai da te sono un vero e proprio classico, esattamente come i disegni. Non credo ci sia mamma al mondo che non abbia ancora qualche disegno regalato dal proprio bimbo – magari non proprio un Michelangelo in erba – nel cassetto.

    Ecco perché anche noi di Mamma PF vi suggeriamo di festeggiare il compleanno della mamma con un bel disegno, colorato, spensierato, pieno di affetto e di riconoscenza. Naturalmente il soggetto può essere la propria madre, o tutta la famiglia, ma usando la fantasia si può anche spaziare. Ad esempio, per rappresentare l’affetto materno potreste scegliere anche un soggetto animale: mamma orsa, piuttosto che mamma cerbiatta, ad esempio, proprio come i protagonisti dei film Disney che tanto amiamo.

    Oppure, se siete bimbi più cresciutelli, potreste anche buttarla sul ridere, dipingendo la vostra mamma con ironia (ma sempre piena d’amore e di rispetto) come una super mamma che cerca di fare tutto, oppure come una mamma un po’ pasticciona… Insomma, sono davvero tantissimi i modi in cui potete raffigurarla, l’importante è che rispecchi la sua personalità e che le immagini esprimano appieno il sentimento profondo che nutrite per lei. Date perciò un’occhiata alla nostra fotogallery e fatevi ispirare!