Come fare spirali di carta: tante idee fai da te originali [FOTO]

da , il

    Come fare spirali di carta? Ecco tante idee fai da te originali per creare in poche mosse delle magnifiche spirali, che a dispetto delle apparenze non sono affatto complesse da realizzare. Bastano qualche foglio di carta o cartoncino, delle forbici, una matita e un pizzico di manualità per dare vita alla classica forma a chiocciola, che ben si presta a trasformarsi in fiorellini e ghirlande decorative. Eccoti alcune idee accattivanti che potrai emulare perfettamente o rivisitare a modo tuo, attingendo alla fantasia.

    Fiori con spirali

    Fiori di carta

    Le spirali di carta vengono spesso impiegate per dare vita a fiorellini di qualunque genere e fantasia. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto concerne il materiale dato che di carte ne esistono molteplici tipologie: dalla carta di giornale alla carta di riso, dal cartoncino alla carta crespa fino ai fogli di carta normali, bianchi, colorati o decorati, perché no, manualmente. Come procedere? Prendi un foglio di carta qualunque, disegnaci sopra con una matita un cerchio del diametro preferito e ritaglialo con le forbici. Sempre con le forbici ritaglia il cerchio formando una spirale finché non arriverai al centro. A questo punto procedi all’inverso avvolgendo la spirale su se stessa e incollando il fondo con un pizzico di colla a caldo. Crea numerosi fiori di carta alternando misure e colori diversi, quindi applicali con la stessa colla su uno o più rametti così da creare uno splendido bouquet floreale.

    SCOPRI COME REALIZZARE FIORI FAI DA TE CON I TOVAGLIOLI

    Ghirlande con spirali di carta

    Ghirlande a spirale

    Perché altrimenti non utilizzare le spirali per creare delle ghirlande fai da te da appendere alla porta della cameretta o magari in prossimità della finestra? In questo caso ti basterà disegnare il cerchio, bello ampio, su un foglio di cartoncino e ritagliarlo con le forbici a formare la solita spirale. Più sarà ampio il diametro più lunga sarà la spirale. Dovendo creare una ghirlanda non è necessario avvolgerla su se stessa, è sufficiente lasciare la spirale intatta fissandola su un gancetto da porre all’estremità superiore, che ti permetterà di appenderla ovunque desideri. Facile, economico e originale… meglio di così!