Come divertirsi a tavola per far mangiare i bambini

da , il

    divertirsi-a-tavola

    Come divertirsi a tavola per far mangiare i bambini. Il momento dei pasti è particolarmente delicato, i bimbi spesso non gradiscono gli alimenti che vengono loro proposti, diventa quindi necessario escogitare degli stratagemmi. Quale miglior modo per incoraggiarli se non facendoli divertire? Basta poco per convincere un bimbo a mangiare: preparare insieme i piatti, fargli apparecchiare la tavola, utilizzare forchette, piatti e tovaglioli ispirati ai cartoon, proporre ricette per bambini divertenti e colorate, premiarlo a fine pasto. Scopriamo quindi come far mangiare i bimbi.

    Preparare i piatti e apparecchiare la tavola insieme

    Coinvolgere i bambini nella preparazione dei piatti e ad apparecchiare la tavola li farà sentire partecipi e orgogliosi di se stessi. Lasciate che scelgano piatti, forchette, bicchieri e che li sistemino in tavola da soli, senza perderli d’occhio.

    Preparare piatti divertenti e colorati

    Preparare ricette divertenti per bambini è molto più semplice di quanto si creda e i piccoli ne andranno letteralmente pazzi. Bastano pochi ingredienti e tanta fantasia. Se adorano gli animali ma arricciano il naso davanti alle verdure, niente di meglio che una simpatica mucca di arrosto, pane e patate, un bruco di broccoli e peperoni, un pinguino di formaggio e ravanelli. La frutta potrà essere proposta sotto forma di isola deserta. Basterà trasformare le banane e i kiwi in palme e utilizzare degli spicchi di mandarino per la sabbia.

    Utilizzare stoviglie colorate

    Tovaglioli con disegni ispirati ai cartoni animati, tazze con i loro personaggi preferiti, forchette con immagini divertenti, tutto stimola la loro fantasia, contribuendo a divertirli prima e durante i pasti. Sul mercato ne troverete di tutti i tipi e per tutti i gusti.

    Premiarli se finiscono tutto

    Per invogliare i bambini a mangiare frutta, verdura e quant’altro, provate a premiarli a fine pasto. Se finiscono il piatto, organizzate una bella caccia al tesoro, nascondendo per casa delle monetine, oppure fate loro qualche piccola concessione. Uno studio inglese ha confermato la validità di questo metodo, dimostrando che i bimbi dai 4 ai 6 anni premiati con degli adesivi durante i pasti, mangiavano più verdure rispetto agli altri.

    Dolcetto o scherzetto?