Come cambia il rapporto con vostra madre dopo il parto

da , il

    Ora siete mamma ma ricordatevi che siete anche figlia e, nella vita del vostro piccolo, la nonna avrà sempre un ruolo fondamentale. Molte donna recuperano il rapporto con la madre proprio grazie al parto, per altre la cosa è un po’ più difficile.

    Se vostra madre è sempre stata molto autoritaria e abituata a comandare in casa è possibile che lo faccia anche con voi: i suoi frequenti rimproveri sul modo di educare vostro figlio rischiano di mandarvi fuori di testa!

    Che fare allora? Per prima cosa tentate di spiegare che tutte hanno imparato a fare la mamma ma soprattutto che molte cose sono cambiate da quando era diventata mamma lei.

    Per prima cosa deve capire che la vostra nuova famiglia ha bisogno di rispetto e di privacy: presentarsi a casa vostra a tutte le ora e ricoprire il piccolo di regali non è sempre possibile. In casi del genere poi anche il vostro compagno potrebbe risentirne: avere la presenza costante della suocera a casa può essere molto frustrante.

    Se riuscite ad instaurare un rapporto corretto però sappiate che la nonna è una risorsa fondamentale per il piccolo e per voi. Vi potrà aiutare nei momenti difficili e di insicurezza.

    Molte donne infatti recuperano il rapporto con la madre proprio nel momento in cui si trovano nella stessa situazione.