Collage per bambini da fare con la stoffa [FOTO]

da , il

    Collage per bambini da fare con la stoffa, una tecnica semplicissima che ci permette di dare vita a originali composizioni fai da te. Divertente, alla portata dei piccini e utile per mettere alla prova la loro manualità e per stimolarne la fantasia. Basta pensare a un soggetto, procurarsi scampoli di stoffa del colore preferito e procedere con l’applicazione su carta o su altro materiale, a seconda dell’effetto desiderato. Che ne dite, siete pronte per scoprire qualche trucco del mestiere e mettervi all’opera insieme ai bambini?

    Albero di stoffa

    L’albero è un soggetto molto frequente nei collage e realizzarlo è di una semplicità disarmante. Ovviamente molto dipende dalla tipologia di arbusto, ma trattandosi di un lavoretto da fare con i bambini, sarà sufficiente un disegno semplice, da impreziosire con ritagli di stoffa colorati. Procuratevi 1 foglio di carta bianco, scampoli di colore verde in diverse sfumature e di colore marrone, 1 matita, colla vinilica, forbici. Fate disegnare ai bimbi la sagoma dell’albero sul foglio, invitandoli a farlo abbastanza spesso in modo da poterlo riempire con la stoffa più agevolmente. Tagliate la stoffa a pezzetti piccoli e incollateli progressivamente sulla sagoma, alternando i colori. Il marrone andrà utilizzato prevalentemente per rivestire il tronco o per eventuali rami. Ma se i bimbi preferissero ricorrere a stoffe colorate, non opponetevi, gli alberi variopinti fanno allegria, anche se poco realistici!

    GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON IL LEGNO

    Paesaggio variopinto

    Se i bimbi sono un po’ più grandicelli e abili con il disegno, potreste proporre loro un collage fai da te ispirato al loro paesaggio preferito. Un campo di mais, un giardino fiorito, un bosco o persino la savana con le sue radure e gli immancabili animali selvatici. Disegnate il paesaggio su un cartoncino di dimensioni a piacere, aggiungendo più dettagli possibile. Quindi procuratevi stoffe nelle nuance adatte, ritagliatele pazientemente con le forbici e iniziate a incollarle sul disegno. Ci vorrà un po’ di tempo per concluderlo ma il risultato sorprenderà grandi e piccini. E a lavoro terminato, non resta che appendere il collage di stoffa in cameretta o esporlo, perché no, in salotto!