Casette di cartone da realizzare con i bambini [FOTO]

da , il

    Casette di cartone da realizzare con i bambini, idee fai da te per dare una seconda vita creativa alle scatole di cartone, materiale privilegiato per la realizzazione di casette originali. Ma anche castelli e regge colorate in cui spassarsela come re e regine. Senza contare il divertimento e la soddisfazione che derivano da un lavoretto di riciclo fatto a mano. I bambini apprezzano moltissimo i giochi che permettono loro di sbizzarrire la fantasia e applicarsi manualmente.

    Casetta con scatola di cartone

    Procurati uno scatolone di cartone, rimuovi con un taglierino i bordi superiori e un lato corto, così da realizzare una piccola porta. A questo punto avrai bisogno di un altro cartone da posizionare capovolto sopra al primo, in modo tale che combacino. Dovranno essere di dimensioni uguali. Rimuovi con il taglierino uno dei lati corti del secondo cartone così da completare la porta, quindi unisci i due cartoni con il nastro adesivo esterno. Disegna con una matita la finestrella laterale e ritagliala con il taglierino. Infine personalizza la casetta con disegni a piacere, lasciando ai bambini totale libertà creativa.

    GUARDA I LAVORETTI CON IL PONGO PER BAMBINI

    Castello di cartone

    Per realizzare un imponente castello di cartone procurati uno scatolone di cartone quadrato, rimuovi con un taglierino l’orlo superiore e le alette di copertura, da riutilizzare in un secondo momento. Ecco realizzata la guglia perimetrale. Procedi ritagliando una finestrella sul fronte del castello, realizza dei fori sui bordi della porticina a mo’ di ponte levatoio e fissa dello spago da imballaggio tramite piccoli nodi. Ripeti l’operazione sulla facciata facendo fuoriuscire il filo da un lato. Ora crea le torri con le alette messe da parte, è sufficiente arrotolarle e eseguire dei tagli a forma di greca sulle estremità. Incolla le 4 torri così ottenute sui rispettivi lati della facciata. Prosegui disegnando mattoncini grigi su tutto il castello. Se vuoi posizionare il castello su una base di finta acqua, prendi un pezzo di cartone e dipingilo con le tempere di azzurro. In alternativa, se preferisci un prato, ricorri alle tempere verdi.

    GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON MOLLETTE DI LEGNO

    Lavoretti con bottiglie di plastica