Carnevale 2016: gli eventi più belli per bambini in tutta Italia

Il Carnevale 2016 è alle porte e allora scopriamo quali sono gli eventi più belli per bambini previsti in tutta Italia per questo periodo.

da , il

    Il Carnevale 2016 è alle porte, scopriamo quali sono gli eventi più belli per bambini in tutta Italia. Costumi, scherzi, coriandoli, stelle filanti, crostoli e frittelle, il periodo più pazzo dell’anno si avvicina con il suo carico di puro divertimento. A partire da fine gennaio sarà un susseguirsi di sfilate, carri allegorici e festeggiamenti in tutta Italia, fino al 9 febbraio, giorno del martedì grasso. E in alcuni casi, come a Viareggio, anche oltre.

    Carnevale di Venezia

    Chi l’ha detto che il Carnevale di Venezia sia esclusiva dei grandi? Anche i bambini possono divertirsi mascherati con i costumi tradizionali, che è possibile riservare anche solo per qualche giorno. Quest’anno tema principe sarà “Arti e Mestieri”. Si inizia il 29 gennaio con la sfilata acquea a Cannaregio per proseguire fino al 9 febbraio. Il divertimento è assicurato!

    Carnevale di Bielmonte

    Il Piemonte si prepara al Carnevale, in quel di Bielmonte, sulle piste da sci. I festeggiamenti avranno inizio sabato 30 gennaio con una serata in maschera sui pattini, mentre domenica 3 gennaio a tenere compagnia ai bambini saranno La Volpina e il Mago Fabio.

    Carnevale di Vitolini

    Carri allegorici, costumi strabilianti, musica e divertimento a gogo. Questo il programma 2016 del Carnevale di Vitolini, frazione di Vinci, i cui ricavati saranno devoluti all’Ospedale Meyer. Ma le sorprese non finiscono qui: oltre alla pentolaccia in piazza, i bimbi potranno partecipare a un concorso per la maschera più bella.

    Carnevale di Viareggio

    A Viareggio i festeggiamenti carnevaleschi avranno inizio il 7 febbraio con la tradizionale sfilata inaugurale. Proseguiranno nelle domeniche successive fino a sabato 5 marzo. Previsti carri allegorici, spettacoli pirotecnici, corsi mascherati.

    Carnevale di Perugia

    Quest’anno Perugia organizza eventi dedicati ai bambini per un lungo periodo di tempo, esattamente dal 16 gennaio al 9 febbraio. Oltre ai laboratori creativi, è prevista in data 31 gennaio la classica sfilata dei carri allegorici.

    Carnevale di Borgosesia

    Carri allegorici, mascherate a piedi, opere in cartapesta, coreografie mozzafiato, bande musicali, gonfiabili per bambini, sagre e tanti appuntamenti imperdibili. Tutto questo fa parte del Carnevale di Borgosesia, in provincia di Vercelli, Piemonte. Un’occasione unica per festeggiare questa ricorrenza annuale insieme ai più piccoli.