Calendario dell’Avvento con scatole: i tutorial

da , il

    Come realizzare dei Calendari dell'Avvento con scatole di riciclo

    Ecco i tutorial del Calendario dell’Avvento con scatole, un’alternativa creativa e low cost per realizzarlo insieme ai bambini. In vista del Natale niente di meglio che trascorrere i pomeriggi all’insegna della creatività e del riciclo. Con le scatole di varie dimensioni è facile dare vita a un calendario fai da te ricco di sorprese. Per riuscirci dai un’occhiata al video e alle istruzioni che seguono, è più facile di quanto sembri.

    Calendario dell’Avvento con scatole dei fiammiferi

    Occorrente

    - 24 scatoline dei fiammiferi

    - carta regalo a scelta

    - forbici

    - colla

    Procedimento

    Estrai la scatolina di fiammiferi interna e tieni soltanto la parte esterna. Ritaglia dei rettangoli di dimensioni adeguate dalla carta regalo, con cui andrai a rivestire ogni scatola, fissandola con nastro biadesivo. Prendi il washi tape a tema natalizio, nel video è stato usato nastro a righe bianche e rosse ma puoi variare a seconda dei tuoi gusti, e applicalo al centro della scatolina come fosse un mini-pacchetto regalo. Aggiungi nel centro un cerchietto adesivo, che puoi realizzare anche da sola ritagliandolo da un foglio di carta e aggiungici il numero corrispondente.

    Nelle scatole che hai messo da parte al posto dei fiammiferi inserisci regalini come dolcetti, elastici colorati, figurine e tutto ciò che ti piace. Colloca le scatole in un vaso trasparente che puoi decorare con un bel fiocco natalizio. Ecco pronto il Calendario dell’Avvento fai da te.

    Calendario dell’Avvento con scatole di pasta

    Occorrente

    - scatole di pasta di varie forme e dimensioni

    - nastro adesivo trasparente

    - carta velina di vari colori

    - carta regalo

    - colla stick

    - forbici

    Prendi le scatole di pasta, svuotale del contenuto e chiudile bene con del nastro adesivo. Poi rivestile con carta regalo a tua scelta, come fossero regali veri e propri. Aiutandoti con un bicchiere, traccia un cerchio sulla superficie della scatola e ritaglialo con un taglierino, delicatamente. Prepara i numeri scrivendoli su fogli di carta velina colorati che andranno poi applicati all’interno della scatola in modo da coprire il buco a forma di cerchio. Crea un’altra apertura nella scatola, sul lato orizzontale, di forma rettangolare aiutandoti sempre con il taglierino. In questo caso però lascia un lato per poterla richiudere. Inserisci nella scatola giochi o dolcetti a scelta, richiudila con il nastro adesivo e procedi con la realizzazione delle altre scatole. Dovranno essere 24. Attacca le scatole sulla parete con della pasta appiccicosa formando un Calendario dell’Avvento tridimensionale. Invita i bambini a rompere con le manine la carta velina numerata per raggiungere i regalini nascosti nelle scatole.