Calendario dell’Avvento con i rotoli di carta igienica

da , il

    Come realizzare un Calendario dell'Avvento con il riciclo creativo

    Scopriamo come realizzare un calendario dell’avvento con i rotoli di carta igienica. Manca poco al Natale ed è il momento giusto per iniziare le decorazioni fai da te coinvolgendo i nostri bambini, che saranno certamente entusiasti di cimentarsi in lavoretti fai da te a tema natalizio. Di seguito ti spieghiamo passo passo, rifacendoci al video tutorial, come creare un calendario dell’avvento con materiale di riciclo, decorazione immancabile per le vicine festività natalizie.

    Occorrente

    Per il progetto creativo del video ti occorrono 24 rotoli di carta igienica, forbici, 1 cd, pinzatrice, nastrino o corda sottile, washi tape, 1 pennarello indelebile, ornamenti natalizi come pigne, ghiande, funghetti.

    Come realizzare le scatoline

    Per prima cosa trasforma ciascun rotolo in una scatola collocandolo su un tavolo in orizzontale e premendoci sopra con le mani. Posiziona il cd sulle due estremità del rotolo e traccia il contorno che andrà poi ritagliato con le forbici. Poi, sempre con il cd, aiutati per tracciare le pieghe alle due estremità del rotolo, che andranno piegate verso l’interno in modo da formare delle scatoline. Ripeti l’operazione per tutti gli altri rotoli di carta igienica, otterrai 24 ore piccole scatole.

    Come numerare le scatole

    Inizia quindi a preparare le etichette per i numeri del calendario fai da te con l’apposito strumento. In alternativa puoi ricavare i cerchietti tracciandoli con una matita su del cartoncino nero e ritagliandoli con le forbici.

    Pratica un forellino sulla sommità dei cerchi di cartoncino nero, quindi scrivici sopra il numero corrispondente con un pennarello indelebile chiaro. Pratica un forellino su un lato della scatola, prendi un filo o un nastro verde, fallo passare attraverso il forellino dopo averlo chiuso a un’estremità con un piccolo nodo. Fai passare lo stesso nastro attraverso il forellino del cerchio con il numero, che andrà fissato davanti alla scatola.

    Come concludere il calendario

    Concludi il calendario inserendo nelle scatoline dolciumi o cioccolatini a scelta, infine chiudi le scatole con washi tape delle fantasie e colori preferiti. Appendi le scatoline numerate su un ramo di legno naturale utilizzando il nastro. Volendo, puoi abbellire ulteriormente le scatoline con pigne, ghiande, funghetti e altre decorazioni a tema natalizio. Nel video vedrai come realizzare lo stesso calendario dell’avvento fai da te passo passo. Che aspetti? Dai un’occhiata e mettiti al lavoro, a Natale manca poco.