NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Biglietti pop up per la Festa del papà: idee fai da te [FOTO]

Biglietti pop up per la Festa del papà: idee fai da te [FOTO]
da in Festa del Papà, Lavoretti bambini, Maestre
Ultimo aggiornamento:

    Ecco tante idee fai da te per realizzare biglietti pop up per la Festa del papà. Che c’è di meglio di un augurio tridimensionale per renderlo felice? Al bando i classici bigliettini, quest’anno osate con un pensiero in 3D, realizzandolo tutto a mano. Papà sarà entusiasta di un regalo così originale e si stupirà che ad averlo fatto siate stati proprio voi. Ecco allora alcuni suggerimenti per realizzare i biglietti tridimensionali in poche mosse.

    biglietto pop up

    Partiamo da un biglietto pop up con cuore per far sapere a papà quanto gli volete bene. Per prima cosa bisogna ritagliare da un cartoncino un rettangolo e piegarlo a metà nel senso della lunghezza. A questo punto trovate la metà del lato piegato e fate due tagli con le forbici, uno sopra e uno sotto al punto centrale. Piegate la striscia di carta così ottenuta verso l’interno del biglietto realizzando in tal modo un piccolo scalino.

    Procedete con la preparazione dell’esterno: ritagliate due cartoncini uguali, di due colori diversi, e sovrapponeteli piegandoli a metà. Prendete uno dei due cartoncini piegati e disegnateci su uno dei lati la metà di un cuore, quindi ritagliatelo con le forbici. Incollate l’altro lato del cuore al cartoncino dell’altro colore, personalizzando con un augurio speciale per papà. Prendete il primo cartoncino e ricavateci con le forbici una striscia, piegatela a ventaglio e incollatela all’interno del biglietto pop up sull’estremità superiore dello scalino. Piegate il biglietto sopra la striscia pop up per fissare il tutto e aggiungete nelle parti restanti del biglietto fai da te decorazioni a piacere. Potete regalarlo così com’è oppure abbinarlo a un lavoretto creativo per la Festa del papà.

    biglietto pop up papà

    Per realizzare un biglietto con scritta tridimensionale vi occorrono:

    - 2 cartoncini di colori diversi, per esempio uno bianco e uno azzurro
    - forbici
    - squadretta
    - matite

    Prendete il cartoncino colorato e trovate la metà congiungendo con la matita le due metà. Tracciate una griglia creando righe orizzontali e verticali distanziate tra loro di 5 mm. La griglia che servirà per la scritta sarà formata da 25 spazi in orizzontale e 5 spazi in verticale. Dalla quarta riga si inizia a scrivere “Papà” facendo in modo che ciascuna lettera sia alta quanto la griglia. Accanto alla scritta, in verticale, si aggiunge “auguri”. Dietro ciascuna lettera, quindi in alto rispetto ad esse, bisogna tracciare due righe della stessa lunghezza della lettera, una al lato destro, una al lato sinistro. Idem dietro alla scritta “auguri”.

    Ora si ritagliano con le forbici i contorni e si piegano al contrario le singole lettere, una ad una. Si traccia una piega con l’aiuto della squadra sull’estremità alta e sull’estremità bassa della scritta pop up. Non resta che piegare la scritta verso l’interno aiutandosi con le mani per ottenere l’effetto tridimensionale.

    Il biglietto così realizzato va piegato a metà e incollato all’interno di un altro foglio di cartoncino, di colore diverso, che farà da contenitore. Non resta che aggiungere qualche disegno o decorazione sulla copertina del biglietto pop up e consegnarlo a papà.

    biglietto pop up per tifosi

    Se è un tifoso, realizzate un biglietto pop up per il papà ispirato al calcio.
    Vi occorrono:

    - due fogli A4
    - pennarello
    - penna nera o colorata
    - matite o pennarelli colorati
    - colla

    Procedete piegando in due metà uno dei fogli mentre sull’altro disegnate il pallone da calcio, decorandolo a piacere. Incollate il pallone perpendicolarmente sul biglietto piegato collocandolo su uno dei due lati o meglio ancora, nella piega centrale in modo che si chiuda e si apra insieme al biglietto. Dopodiché aggiungete dove c’è spazio un augurio dedicato al papà tifoso o una poesia, una filastrocca e qualunque altra cosa abbiate in mente. Con i colori a matita o con i pennarelli, che danno un tocco più deciso, abbellite anche la copertina del biglietto, ricordandovi che il tema è il calcio. I disegni dovranno quindi rispecchiarlo: potreste optare per un calciatore intento a giocare, meglio ancora se somigliante a papà. Fate qualche schizzo prima di disegnarlo sul biglietto e ricalcate l’immagine più verosimile.

    Se il papà è appassionato di altri sport, rimpiazzate il pallone da calcio con altro: dal pallone da rugby che può essere realizzato seguendo lo stesso procedimento, alla mazza da golf fino al pallone da pallavolo, e così via a seconda dell’attività che ama di più. Nella gallery abbiamo selezionato molte idee da cui trarre ispirazione per il vostro biglietto tridimensionale. Non vi resta che dare un’occhiata e mettervi all’opera. Anche se la prima prova non dovesse venire benissimo, non demordete. Basta un minimo di pratica per ottenere risultati soddisfacenti. Vedrete che al secondo tentativo, il biglietto pop up sarà meraviglioso. (Photocredit: Craftsuprint)

    948

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festa del PapàLavoretti bambiniMaestre
    PIÙ POPOLARI