Befana: disegni e immagini da colorare [FOTO]

da , il

    Manca pochissimo all’arrivo della Befana: come ogni anno, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, la simpatica vecchina porterà dolci e piccoli pensieri ai bambini più buoni. Per celebrare questa festa vi proponiamo una serie di disegni da stampare e colorare per i bambini che hanno, ovviamente, come tema principale la Befana. La vecchietta è sempre impegnatissima e la possiamo vedere cavalcare la sua scopa nella notte, con il grande cappello nero, il nasone e qualche volta anche qualche simpatico amico, come un gattino.

    I disegni della Befana da stampare e colorare

    befana con valigia e scopa

    Per divertire ed impegnare i vostri bambini in questi giorni di festa, che ne dite di coinvolgerli in un gioco davvero simpatico? Si tratta semplicemente di stampare i disegni che vi proponiamo e di farli colorare. Come potrete notare, i piccoli dovranno scegliere tra tantissime possibilità diverse: c’è infatti la Befana che cavalca la sua scopa nella notte, quella più tecnologica che preferisce volare con l’aspirapolvere ma anche la Befana che prepara la cena, in un grande pentolone, proprio come una streghetta. Che ne dite? È un’idea davvero carina per tenere occupati i vostri bambini e per aumentare la gioia dell’attesa della Befana. I piccoli inoltre potranno anche abbinare al disegno prescelto una filastrocca o una poesia sull’Epifania.

    La Befana nella tradizione

    befana colorata

    La Befana, secondo la tradizione, è una vecchina che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (ovvero la notte dell’epifania) porta dolci e piccoli regali ai bambini buoni. I piccoli dovranno posizionare le calze vuote sul camino o sulla finestra e la Befana le riempirà di leccornie. Come accade per Babbo Natale, anche per la Befana si usa lasciare un piccolo stuzzichino su un piattino: la vecchina infatti è molto suscettibile e se non troverà un piccolo pensiero anche per lei, potrebbe lasciare il carbone nelle calze al posto dei dolci! Ecco che quindi i disegni da colorare che vi proponiamo diventeranno un bellissimo regalo per la Befana, che i bambini potranno completare con dei pensierini per questo giorno speciale.