Barattolo della calma: come costruirlo secondo il metodo Montessori

Il barattolo della calma ti permetterà di gestire con facilità i capricci o i pianti del bambino. Ecco come costruirlo secondo il metodo Montessori.

da , il

    Barattolo della calma: come costruirlo secondo il metodo Montessori. Il barattolo della calma, noto anche come calming jar, è un semplice oggetto, facile da realizzare, in grado di tranquillizzare un bambino dopo un capriccio o un litigio. Genitori e insegnanti sanno bene che i momenti di crisi e di nervosismo sono difficili da gestire; ma scuotendo i brillantini contenuti in questo barattolo, il bambino verrà attirato dal loro movimento e ritroverà la calma. In questo modo, sarà molto più facile dialogare con lui, cercando di capire i motivi della sua tristezza o della sua rabbia. Non resta che scoprire come costuire il barattolo della calma secondo il metodo Montessori.

    Occorrente

    Per costruire il barattolo della calma, avrai bisogno di 1 barattolo di vetro con coperchio, 1 cucchiaio di colla-glitter, 3 cucchiai di brillantini o paillettes, 1 goccia di colorante alimentare e dell’acqua calda.

    Quali colori utilizzare?

    I colori che ispirano maggiormente un senso di calma e tranquillità sono il blu e l’azzurro. Anche il verde andrà benissimo, in quanto rappresenta l’equilibrio. Saranno invece da evitare il rosso e i colori caldi in genere.

    Mescolare tutto in una ciotola

    Dopo aver scelto il colore dei brillantini, potrete procedere con la preparazione del barattolo della calma. Per farlo, dovrete sistemare in una ciotola la colla glitter con l’acqua calda, aggiungendo poi i brillantini o le paillettes e infine il colorante alimentare. Al posto dell’acqua, è possibile utilizzare anche il sapone trasparente, come quello delle mani.

    Chiudere bene il barattolo

    Dopo aver creato questa miscela, potrete travasare il tutto all’interno del barattolo di vetro. Avvitate il coperchio molto bene, dovrà essere ben chiuso; per essere ancor più sicuri potete utilizzare anche la colla a caldo.

    Quando utilizzarlo

    Le scuole Montessori utilizzano il barattolo della calma per tranquillizzare in modo sereno i bambini. Questo oggetto può essere utilizzato ogni volta che il bambino appare nervoso o irrequieto. Il movimento dei glitter e delle paillettes gli farà dimenticare il capriccio, permettendogli di ritrovare in modo naturale la calma. Ma è anche molto utile per attirare l’attenzione di un bambino svogliato o distratto.