Bambini stressati già nella pancia della mamma

da , il

    Stress pancione bambini

    I bambini possono essere stressati direttamente nella pancia della mamma? La risposta è sì. Può sembrare abbastanza strano che il cucciolotto già sia vittima dell’ansia, eppure sentono tutto e soprattutto assorbono come piccole spugne gli umori della mamma. A dimostrare questa tesi è uno studio dei ricercatori dell’Università di Costanza che ha preso in esame circa 25 donne con i loro bambini. Hanno verificato che lo stress della mamma durante la gestazione può essere trasmesso al bebè e avere effetti duraturi, rendendoli più suscettibili nel corso della vita.

    Come può essere possibile? I medici hanno rivelato il cambiamento di un gene (recettore dei glucocorticoidi) che regola lo stress in questi piccoli. Secondo, infatti, gli esperti, i piccoli di mamme che hanno subito violenze o hanno dovuto far i conti con un compagno aggressivo sono ragazzi un po’ più fragili.

    I ricercatori hanno, infatti, spiegato: “È come se i bambini che ricevono il segnale dalla loro mamma che stanno nascendo in un mondo pericoloso sviluppino una soglia più bassa e una risposta più rapida allo stress”.

    Insomma non c’è bisogno di vivere situazioni estreme, ma il consiglio è quello di cercare di stare serene il più possibile, di vivere la gravidanza come se fosse un momento speciale, di gioia. Questa probabilmente è l’unica soluzione per proteggere il piccolino da spiacevoli tensioni che potrebbero segnarlo a vita.