Bambini sani per le mamme che seguono una dieta equilibrata in gravidanza

da , il

    gravidanza e cibo malformazioni

    La dieta della mamma in gravidanza è davvero molto importante, perché può condizionare lo sviluppo del bambino. Non è solo la teoria di qualche medico alternativo, ma un consiglio scientifico, supportato da molti studi. L’ultimo è quello dei ricercatori della Stanford University School of Medicine che hanno dimostrato come una sana alimentazione durante la gestazione sia in grado di diminuire il rischio che il bimbo sviluppi malformazioni cerebrali e del midollo spinale. Stiamo quindi parlando di problemi davvero molto seri.

    Per arrivare a questa tesi, c’è stata una ricerca svolta su 3.824 donne i cui bambini presentavano un difetto del tubo neurale o avevano labbro leporino o palatoschisi e su altre 6.807 donne con bambini sani. Le volontarie sono state divise in 4 gruppi, a seconda della dieta seguita.

    Dai dati si evince che le donne con la dieta migliore (la mediterranea) avevano dal 36 al 51 per cento in meno di avere bimbi con queste malformazioni. Ma mangiare bene è così faticoso? Non credo proprio. Penso che sia più una questione di abitudine e di cultura. Ricordiamoci che questo studio è stato condotto negli Stati Uniti dove c’è uno stile “alimentare” (definiamolo così) totalmente diverso.

    “Il messaggio da portare a casa è che una dieta migliore sembra fare la differenza nella protezione contro difetti di nascita”, ha dichiarato Gary Shaw, supervisore dello studio. Non dobbiamo spaventarci o far aumentare le nostre ansie, solo essere prudenti, per noi e per il bambino che sta crescendo dentro di noi.