Bambini più a rischio di leucemia se figli di padri fumatori

da , il

    Leucemia bambini padri fumatori

    La leucemia, anzi, le leucemie, che colpiscono anche i bambini, sono definite il cancro del sangue, e si tratta di patologie estremamente gravi, potenzialmente letali, un vero incubo per le mamme e per i papà. Naturalmente, come per tutte le neoplasie, le cause della leucemia sono diverse, in genere un’associazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali scatenanti. Tra i fattori di rischio della leucemia linfoblastica acuta (LLA), la forma più comune di leucemia che colpisce in età pediatrica, ora dobbiamo aggiungere anche un padre fumatore.

    Secondo quanto scoperto da uno studio australiano condotto su quasi 300 bambini affetti da LLA e sui loro genitori (dei quali sono state analizzate abitudini e stili di vita), l’aver avuto un papà fumatore durante il concepimento aveva aumentato del 15% la probabilità di sviluppare questa forma tumorale nei piccoli.

    Una cosa particolarmente importante da segnalare, è che mentre il vizio del fumo della madre al momento del concepimento, per quanto nocivo, non pare influisca nella predisposizione ad ammalarsi di leucemia dei figli, la stessa dipendenza nel padre è tanto più pericolosa quanto maggiore è il numero di sigarette fumate al giorno.

    20 “bionde” quotidiane fanno salire del 44% il rischio di LLA nel nascituro. Insomma, senza allarmismi, ma si tratta certamente dati di cui tenere conto, considerando che, tra l’altro, sono stati confrontati con quelli relativi allo stile di vita dei genitori di altri 800 bambini perfettamente sani.

    Anche se la ricerca è controverso, nel senso che altri studiosi contestano questa correlazione perfetta tra padre fumatore e leucemia in età pediatrica, è comunque considerato altamente probabile che le tossine del tabacco e della nicotina influiscano sullo sperma provocando dei danni a livello di DNA. Che dire, almeno gli uomini che consapevolmente stanno programmando un figlio con la loro compagna, che smettano di fumare!

    Dolcetto o scherzetto?