Bambini, lo sport migliora il rendimento scolastico

da , il

    Sport per bambini scuola

    Far praticare uno sport ai bambini fa bene alla salute e soprattutto migliora le prestazioni scolastiche. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Medical University of South Carolina Children’s Hospital (Stati Uniti), durante uno studio da cui emerge che a un incremento dell’attività fisica durante le ore scolastiche segue un miglioramento dei voti. Quindi la tanto snobbata educazione fisica, in realtà, è fondamentale per la riuscita dei vostri bimbi sui banchi di scuola.

    Sono stati presi in considerazioni i piccoli tra i 6 e gli 11 anni, quelli delle scuole elementari di Charleston che avevano qualche problema a scuola e che avevano ottenuto punteggi bassi a dei test appositamente somministrati dai ricercatori.

    Durante lo studio, i ricercatori hanno invogliato a svolgere esercizi semplici i bimbi di prima e di seconda elementare, come seguire una linea tracciata per terra o saltare su un gradino di una scala in base al colore. I più grandi sono stati invece coinvolti in esercizi più complessi, come correre su un tapis roulant, in una sorta di videogioco, mentre davanti a loro venivano proiettate da un monitor delle lezioni con tanto di immagini in scorrimento. Da una parte facevano sport e dall’altra, contemporaneamente imparavano.

    Il risultato? L’apprendimento è decisamente aumentato. I bimbi hanno mostrato un incremento delle loro nozioni, probabilmente perché così riescono a essere più concentrati, sfogandosi fisicamente. Altro che tv!

    Dolcetto o scherzetto?