Bambini, i dolcetti causano aggressività
- Foto
- aggresività
Una merendina oggi, un dolcetto domani e i danni sono irrimediabili. Intanto perché i bambini non devono abusare di prodotti e stare attenti all’alimentazione e poi perché uno studio sostiene che i piccoli che mangiano troppi dolci, una volta cresciuti, possono sviluppare aggressività.
Lo dimostrano i risultati di uno studio realizzato da un gruppo di psichiatri inglesi su un campione di circa 17.500 ragazzi. Si tratta dello studio più vasto mai realizzato in questo settore ed è stato pubblicato sulla rivista British Journal of Psychiatry.
Lo studio ha analizzato gli effetti a lungo termine della dieta sui comportamenti sociali dei bambini. I ricercatori hanno scoperto che il 69 per cento dei ragazzi che a 34 anni avevano problemi di natura violenta, all’età di dieci anni mangiava quotidianamente dei dolcetti confezionati. Le classiche merendine confezionate, quelle che i genitori infilano in cartella da mangiare a merenda.
“Secondo noi una spiegazione possibile di questo fenomeno – ha detto (come riportano le agenzie) il principale autore della ricerca Simon Moore – è che dare ai bambini i dolcetti ogni volta che li chiedono impedisce loro di imparare ad aspettare per ottenere ciò che vogliono”. Si tratterebbe quindi di un problema educativo e psicologico, nessun alimento pericoloso.
Ven 02/10/2009 da Valentina Morosini




















