Bambini, avere accanto i nonni fa vivere più a lungo

da , il

    nonni vita nipoti1

    Che fortuna, avere i nonni accanto, cari bambini. Altro che baby sitter o tate, i nonni sono davvero una ricchezza per i piccoli di casa che vengono accuditi come dei veri principini. Si gioca, si ottengono tanti regali e qualche strappo in più alle regole e soprattutto tanti vizi, che fanno assai bene. Pensate che Avere i nonni accanto, fa vivere di più i nipoti: lo sostiene un nuovo studio elaborato dai ricercatori della Edith Cowan University di Perth (Australia). Ma vediamo insieme che cosa hanno scoperto questi esperti.

    Lo studio ha verificato che nelle famiglie in cui sono presenti più generazioni, i piccoli hanno una possibilità maggiore di sopravvivenza. Questo dato è reale anche in caso di situazioni difficili sia in termini di salute (magari i nonni sono vecchi e malandati) sia economici.

    Per giungere a questa tesi è stata elaborata l’influenza esercitata dai nonni sui loro discendenti a partire dall’inizio dell’era industriale. Al termine dell’analisi dei dati è emerso che i nonni svolgono un ruolo significativo e lo sanno bene i genitori che lavorano a tempo pieno.

    Pensate che recentemente abbiamo commentato dei dati che hanno dimostrato che i nonni svolgono il ruolo di vice-genitori: portano i bambini a scuola, magari dal pediatra o li accudiscono se sono malati.