Bagnetto neonato: i prodotti da utilizzare fin dalla prima volta

La pelle del neonato è estremamente delicata e per fargli il bagnetto è quindi meglio scegliere con cura i prodotti da utilizzare per non rischiare di lavarlo con saponi aggressivi. Scopriamo come scegliere i prodotti da utilizzare, ricordando che nei primi mesi non vanno usati cosmetici profumati e sono da prediligere quelli formulati con ingredienti naturali

da , il

    I prodotti per il bagnetto del neonato da utilizzare fin dalla prima volta devono essere scelti con cura. Oltre all’acqua corrente e ad una spugna naturale, i detergenti più idonei all’igiene del bambino sono quelli che non utilizzano ingredienti aggressivi che potrebbero irritare la sua pelle delicata. La detersione del neonato non deve essere profonda poichè il piccolo non è particolarmente sporco se non nella zona del pannolino, quindi la regola numero uno è quella che non è comunque necessario abbondare con le sostanze detergenti. Vediamo quali sono quelle migliori da utilizzare fin dalla nascita.

    La pelle dei neonati è molto sensibile poichè i sistemi di protezione dell’epidermide non sono ancora sviluppati.

    I prodotti da utilizzare fin dalla prima volta per l’igiene del loro corpo devono quindi essere composti con ingredienti naturali e solo in minima parte chimici, poichè queste ultime sostanze possono essere allergizzanti, sensibilizzanti e irritanti.

    Bagnoschiuma, sapone, shampoo, olio detergente e gli altri prodotti devono essere specificatamente destinati ai neonati, quindi quali sono i prodotti migliori per il bagnetto?

    Detergenti delicati per i neonati

    Acqua, una spugna naturale e un detergente adatto alla pelle del neonato fra quelli che vi consigliamo:

    Sapone di Marsiglia Marius Fabre

    Per lavare la pelle del neonato si può utilizzare un sapone di Marsiglia naturale e biodegradabile, privo di coloranti, profumi, conservanti e additivi chimici.

    Detergente intimo per bambini e neonati Verdesativa

    Il detergente intimo per bambini e bebè di Verdesativa è delicato sulle mucose, non altera il naturale equilibrio della flora batterica ed è ideale anche per le pelli più sensibili. Grazie agli estratti vegetali, come di avena, malva, calendula, camomilla, pantenolo, aloe, Tea Tree, lavanda e amido di riso, è un prodotto ottimo contro gli arrossamenti da pannolino.

    Bagno Delicato con azione emolliente Babygella

    Fra i prodotti più utilizzati nelle nursery per il bagnetto dei neonati, il Bagno Delicato di Babygella svolge una delicata azione detergente rispettando le difese naturali della pelle dei bambini.

    I prodotti naturali da scegliere per il bagnetto

    Per fare il bagnetto al bambino fino dalla nascita si possono usare dei prodotti naturali come per esempio l’olio di mandorle, l’amido di riso e altre formulazioni emollienti pure, senza profumi e conservanti:

    Olio bagnetto

    Un prodotto specificamente formulato per essere utilizzato fin dalla nascita che lascia la pelle perfettamente detersa, nutrita e protetta, grazie al mix di oli vegetali.

    Sapone di Aleppo 100% naturale

    Il Sapone d’Aleppo è ottenuto senza l’utilizzo di prodotti chimici da materie prime di qualità senza coloranti, profumi di sintesi o coadiuvanti, ed è quindi ideale per la cute delicata dei neonati.

    Bagno shampoo delicato ai fiori di lino Maternatura

    Un detergente per neonati con ingredienti 100% naturali di origine vegetale, dermatologicamente testati e nickel tested, senza parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES e DEA.

    Spugna di mare naturale per bambini

    Una spugna naturale di mare adatta per il bagnetto dei neonati.