Aumenta l’età della prima gravidanza, sempre più mamme over 40

da , il

    sempre piu mamme over 40

    Le mamme italiane sono sempre più “vecchie”: secondo i dati Eurostat infatti, sarebbero sempre di più le donne che decidono di diventare mamme dopo i 40 anni. Pensate che solo negli ultimi 4 anni le donne che hanno avuto un figlio dopo i 40 anni sono cresciute del 5,3% in Italia e del 5,2 in Svizzera. L’età media delle mamme è così arrivata ai 31,2 anni che è tra le più alte in Europa, vicina solo a quelle di Irlanda e Spagna.

    L’età e i problemi di fertilità

    “L’età resta il peggiore nemico della fertilità“, ha detto Thierry Suter, specialista in Medicina della riproduzione del centro per la fertilità ProCrea di Lugano. “Più si fa passare il tempo e più si abbassano le probabilità per una donna di rimanere incinta”. L’età è il primo fattore che può rendere difficile una gravidanza: pensate che a 23 anni ad ogni ovulazione una donna ha il 26% di probabilità di rimanere incinta, mentre a 39 anni le probabilità sono del 13 %, a 40 sono del 10%, a 43 fra il 7 e il 4. Le mamme over 40 però sempre più spesso si avvalgono di aiuti medici dato che oggi la medicina della riproduzione ha fatto davvero passi da gigante. “Rimanere sotto controllo, sottoporsi ai normali esami per verificare lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo è un approccio corretto per contrastare infezioni e malattie”, consiglia Suter che dice: “Occorre anche osservare uno stile di vita sano, evitando gli eccessi nell’uso di alcol ed eliminando il fumo dalle proprio abitudini. Anche l’alimentazione ha una certa influenza sulla fertilità di una donna: mangiare cibi sani, con una dieta ben calibrata sono buoni presupposti per cercare di preservare la fertilità”.

    Sempre più mamme over 40

    Le donne che diventano mamme dopo i 40 anni sono raddoppiate rispetto a dieci anni fa. Ovviamente un grande merito va alla scienza e alla medicina che oggi rendono possibili cose che qualche anno fa non potevamo neanche immaginare. Anche la società è molto cambiata: per tantissime donne, avere un figlio a 25 anni è assolutamente impensabile, dato che prima di finire gli studi e trovare un lavoro stabile, devono passare parecchi anni. Secondo i medici dopo due anni di rapporti finalizzati alla procreazione, una coppia può essere definita infertile. Con le cure moderne però, tantissimi problemi possono essere facilmente risolti e non sono più un ostacolo alla procreazione.

    Le vip che sono diventate mamme dopo i 40 anni

    Ha stupito e scandalizzato la scelta di molte vip di diventare mamme ben dopo i 40 anni. Ne è un chiaro esempio la cantante Gianna Nannini che ha avuto la sua prima figlia, Penelope, a 54 anni. Lei si è detta felicissima di avere finalmente coronato il suo sogno ma le critiche per questa scelta sono state molto dure. Anche le attrici Susan Sarandon e Geena Davis, hanno deciso di diventare mamme a 45 e 46 anni mentre Marcia Cross, di Desperate Housewives, ha partorito le sue gemelle a 45 anni. Anche l’italiana e bellissima Monica Bellucci ha avuto la sua seconda bambina a 45 anni come Carla Bruni che ha avuto una figlia lo scorso anno, a 43 anni.