NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Asma allergica nei bambini: sintomi, rimedi naturali e terapia

Asma allergica nei bambini: sintomi, rimedi naturali e terapia

Cos'è l'asma allergica nei bambini? Trattasi di una malattia infiammatoria cronica dei bronchi che a volte viene confusa con la bronchite asmatica, visto che è per certi aspetti simile. Scopriamo quali sono i sintomi principali, la terapia migliore e i rimedi naturali per combatterla.

da in Allergie bambini, Salute bambini
Ultimo aggiornamento:
    Asma allergica nei bambini: sintomi, rimedi naturali e terapia

    Quali sono i sintomi, i rimedi naturali e la terapia per l’asma allergica nei bambini? L’asma è una malattia di tipo infiammatorio cronico che attacca i bronchi provocando una serie di conseguenze come tosse secca, respiro sibilante, difficoltà a respirare dovuti a broncocostrizione. L’asma bronchiale di solito è provocata da allergie a varie sostanze come acari della polvere, peli degli animali domestici, saliva, pollini o alimenti, anche se quest’ultima eventualità è meno diffusa. Viene spesso confusa con la bronchite asmatica che pur essendo per certi versi simile, è un po’ diversa dal punto di vista del trattamento terapeutico. Quest’ultima infatti indica un’infiammazione del bronco che non è per forza accompagnata da broncostrizione.

    Uno dei principali sintomi dell’asma allergica è la tosse, che si presenta per esempio quando i bambini corrono, si addormentano o si svegliano o ancora mentre ridono. In alcuni casi possono manifestarsi sudore e prurito alla schiena e al torace dovuto all’infiammazione dei bronchi, ma anche costrizione toracica e fiato corto. Se si riscontrano questi sintomi è consigliabile contattare il medico per effettuare eventuali accertamenti, in modo da essere sicuri che si tratti di asma allergica. I test che vengono di solito effettuati a tale scopo sono di tipo cutaneo oppure esami del sangue che individuano l’allergene responsabile.

    La terapia classica prevede l’utilizzo di farmaci anti-asmatici che vanno somministrati per bocca, in spray oppure attraverso l’aerosol. La scelta dipende dall’età del bambino ma in generale, lo spray si rivela la soluzione più rapida. Un altro tipo di terapia viene effettuata per diminuire la sensibilità allergica a determinate sostanze: in questo caso viene somministrata al bambino a distanza di tempo la sostanza a cui è allergico ma nel caso di asma, si tratta di una terapia rara.

    Ecco alcuni rimedi naturali per la tosse asmatica nei bambini e più in generale l’asma allergica, incluse una seria di buone abitudini:

    • Fare passeggiate all’aria aperta, specialmente in montagna dove è più pulita. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che l’aria di montagna fa bene ai bambini che soffrono di asma allergica
    • Evitare ambienti con aria inquinata e il fumo di sigaretta, che anche passivo è molto pericoloso
    • Evitare di esporre il bambino a freddo e vento durante la stagione invernale, prediligendo un abbigliamento a strati per evitare che il sudore determini crisi respiratorie
    • Preferire tessuti antiacari in casa
    • Il ribes nero è un rimedio naturale efficace in caso di asma allergica perché svolge una funzione simile al cortisone. Va comunque somministrato solo dopo aver consultato il medico

    La terapia in caso di bronchite asmatica prevede l’impiego di broncodilatatori e antinfiammatori per la cura dell’infezione, che possono essere somminstrati al bambino tramite spray o aerosol. Qualora l’infezione sia supportata da batteri, possono essere prescritti anche appositi antibiotici.

    Fondamentale è la prevenzione nel caso di bronchite asmatiforme nei bambini, esistono infatti tutta una serie di fattori di rischio che andrebbero il più possibile evitati:

    • abitazioni molto umide e polverose
    • inquinamento climatico
    • fumo passivo

    Per quanto riguarda i rimedi naturali, ecco i migliori:

    • infuso di aglio e limone dalle proprietà antibiotiche naturali, ideale se si presenta anche tosse
    • infuso di timo da bere più volte al giorno o da utilizzare per suffumigi quotidiani
    • infuso di cipolla dalle proprietà espettoranti e utile anche per prevenire il catarro

    In caso di bronchite asmatica nei bambini l’omeopatia consiglia:

    • Antimonium tartaricum, utile in caso di ostruzione bronchiale e difficoltà a espellere il muco
    • Kalium carbonicum, che agisce sulle mucose
    • Blatta orientalis, utile nelle bronchiti asmatiche con ostruzione dei bronchi e febbre

    757

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Allergie bambiniSalute bambini
    PIÙ POPOLARI