NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Antidolorifici naturali per bambini: i rimedi per alleviare il dolore

Antidolorifici naturali per bambini: i rimedi per alleviare il dolore

In natura esistono sostanze con proprietà antidolorifiche che si trovano in erboristeria o anche in cucina

da in Bambini, Salute bambini
Ultimo aggiornamento:
    Antidolorifici naturali per bambini: i rimedi per alleviare il dolore

    Per chi con i bambini non vuole ricorrere a farmaci analgesici preferendo antidolorifici naturali, ecco i rimedi di pronto intervento da dar loro per alleviare il dolore.
    Lasciando quindi nel cassetto Aspirina e Tachipirina, ossia l’acetilsalicilico e il paracetamolo, proviamo a sostituirli con rimedi naturali efficaci ma innocui.

    Quando si parla di rimedi naturali contro i dolori che possono essere assunti dai bambini salta subito alla mente l’utilizzo dell’ambra. Questa resina fossile a contatto con il calore della pelle secerne acido succinico, una sostanza che ha un effetto analgesico e antinfiammatorio. Ma la natura ci offre altri elementi che possono essere utilizzati in presenza di dolore fisico per evitare di utilizzare farmaci come il paracetamolo.

    Il tiglio è un ottimo calmante che si può dare ai bambini anche sotto forma di tisana o da miscelare in un succo di frutta se sono particolarmente agitati per via di dolori di varia natura.

    La camomilla è sedativa e calmante grazie alle sue proprietà antispasmodiche. Da assumere sotto forma di tisana o anche nell’acqua del bagno serale per favorire il rilassamento e calmare i dolori.

    La cipolla ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie che viene utilizzato soprattutto come rimedio naturale contro l’otite. Da tritare, stufare e mettere dentra una garza che andrà appoggiata all’esterno dell’orecchio.

    La malva è un ottimo antidolorifico naturale in particolare contro i bruciori di stomaco e il mal di denti, e per ridurre dolore e prurito causato dalle punture degli insetti attraverso l’utilizzo delle foglie fresche da appoggiare sopra la parte lesa.

    Il miele unito allo zenzero costituiscono un ottimo rimedio contro i dolori, primo fra tutti il mal di gola, da assumere in una tisana calda dopo l’anno di età.
    Lo zenzero da solo può poi essere utilizzato tritato per fare degli impacchi contro i dolori muscolari e articolari.

    L’artiglio del diavolo è un antidolorifico naturale efficace in particolar modo contro i dolori articolari.

    La betulla nera ha proprietà antidolorifiche contro dolori ossei e muscolari e da assumere come infuso o olio essenziale.

    Il salice vanta proprietà antidolorifiche utile per affrontare in particolar modo i dolori muscolari grazie alla tintura madre o la tisana.

    L’arnica montana è utile per combattere i dolori generici, ma soprattutto contro i dolori derivanti dai traumi fisici.

    Il sale è ottimo contro il mal di denti, ed è sufficiente farne sciogliere un cucchiaio in acqua tiepida da utilizzare per fare dei risciacqui.

    Anche i Fiori di Bach hanno rimedi contro i dolori, fra cui Impatiens per alleviare mal di testa, dolori muscolari e fibromialgie, oppure Elm se i dolori sono molto intensi.

    681

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniSalute bambini
    PIÙ POPOLARI