Alimentazione gravidanza: con la vitamina B12 bebè più calmi

da , il

    Gravidanza vitamina B 12

    Durante la gravidanza, seguire un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine è indispensabile per garantire il benessere della futura mamma, e soprattutto il corretto sviluppo del feto nell’utero materno. I ginecologi insistono sempre moltissimo sull’importanza di alcune sostanze in particolare: acido folico, ferro e vitamine del gruppo B. Sono preziose fonti di salute ed essenziali fattori di protezione per il bebè, che assumendone il giusto apporto, attraverso il sangue materno, viene protetto dal rischio di sviluppare malformazioni e deficit congeniti, tra i quali, ricordiamolo, la spina bifida.

    In particolare la vitamina B12 è importante per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del piccolo, e probabilmente proprio per questo motivo, è stato scoperto che avrebbe un effetto anche sul carattere del bambino una volta nato. Nel senso che, ad un’alimentazione ricca di questa vitamina da parte della madre durante la dolce attesa, corrisponde un neonato mediamente più calmo e placido.

    Per giungere ad affermare questo, alcuni ricercatori olandesi hanno esaminato il livello di vitamina B12 nel sangue di 4mila gestanti durante la 12ma settimana. In seguito, dopo tre mesi dal parto, hanno ricontattato le stesse mamme per sondare, tramite un apposito questionario, come si manifestasse l’indole del loro bambino. Il risultato è stato proprio quello che abbiamo anticipato: le donne che in gravidanza avevano mangiato cibi ricchi di vitamina B12 avevano avuto neonati tranquilli.

    Viceversa, le mamme che nei nove mesi della gestazione non ne avevano assunto a sufficienza, avevano partorito figli più “irritabili”. Una buona ragione per cominciare, fin dalla prime settimane di gestazione, a seguire un regime alimentare equilibrato, facendosi aiutare dal proprio medico o da un nutrizionista ad individuare gli alimenti e le modalità di cottura migliori per poter trarre il massimo beneficio dalla vitamina B12, e da tutte le altre sostanze indispensabili in gravidanza.