Alimentazione bambini: l’educazione alla salute comincia dalla tavola

da , il

    Alimentazione bambini salute

    L’alimentazione dei nostri bambini è senza dubbio il punto di partenza per garantire un armonioso sviluppo psico-fisico e proteggere la loro salute non solo nel presente, durante l’infanzia, ma anche nel futuro. Sappiamo infatti che per poter prevenire alcune patologie come quelle a carico del sistema metabolico (diabete) e dell’apparato cardiocircolatorio, ma anche i disturbi respiratori e alcune forme allergiche, oltre ad evitare sovrappeso e obesità, è necessario partire dalla tavola. La buona tavola, naturalmente. A tal scopo, è indispensabile rendere consapevoli i bimbi, fin dalla più tenera età, di quanto sia importante verificare la qualità dei cibi che si mettono in bocca.

    Giocando certo, in modo divertente, ma comunque insegnando loro cosa sono gli alimenti, da dove provengono e quali proprietà contengono. L’educazione alimentare sta diventando sempre più importante, così sono sempre di più i programmi, anche scolastici, i corsi e i seminari relativi a questo “gustoso”argomento e dedicati ai più piccini.

    Tra questi vi segnalo un appuntamento interessante che si terrà sabato 16 e domenica 17 aprile al Museo Della Scienza di Milano. Si tratta del seminario “Tutti a tavola”, organizzato da Nestlè Nutrikid e rivolto ai bambini dagli 8 anni in su e alle famiglie, proprio con lo scopo di trattare il tema della nutrizione in modo semplice e divertente, con la possibilità di cimentarsi in attività sperimentali e pratiche.

    Si cercherà di creare un menù perfetto con l’ausilio della piramide alimentare, per capire quali sono le sostanze nutritive importanti per la nostra salute e come vanno distribuite nell’arco della giornata. Il laboratorio comincerà sabato pomeriggio a partire dalla 15:30. Per tutte le info sull’iniziativa e prenotazioni visitate il sito web www.nestle.it/nutrikids.