Alimentazione bambini: il sovrappeso può causare insonnia

da , il

    Il vostro bambino dorme poco e male, è irritabile e svogliato? La causa può essere il sovrappeso. Come genitori dovete essere coscienti del fatto che un bambino troppo cicciotto non è l’emblema della salute, come si diceva un tempo, anzi, tutto il contrario!

    Sovrappeso e insonnia sono sempre concatenati: il sonno insufficiente nei bambini dai 6 ai 24 mesi aumenta di molto il rischio di sovrappeso fin all’età di tre anni.

    Allo stesso modo un bambino sovrappeso dormirà di meno e male. Un dato allarmante è anche l’abitudine di molti genitori di non rispettare gli orari dei pasti ma consentire ai propri figli di mangiare a tutte le ore del giorno. Inoltre c’è da considerare il fatto che se un bambino è abituato ad alimentarsi con cibi poco sani e pesanti, la digestione sarà molto più faticosa e lenta.

    Anche stare troppe ore davanti alla televisione è uno dei fattori che può portare all’obesità: una bambino deve giocare, uscire e fare sport. In questo modo anche l’equilibrio sonno veglia si potrà ristabilire in modo corretto.

    Attenzione perchè l’educazione alimentare che date a vostro figlio influenzerà tutta la sua vita. I bambini hanno bisogno di regole rigide a cui attenersi. Anche per il sonno: se una bambino ha difficoltà ad addormentarsi non cedete lasciandolo sveglio: spesso i bambini non riescono ad addormentarsi perchè troppo stanchi!

    Se vedete che la situazione non migliora, vi consiglio di rivolgervi al pediatra.