NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Albero di Pasqua da fare con i bambini: istruzioni e storia

Albero di Pasqua da fare con i bambini: istruzioni e storia
da in Bambini, Lavoretti bambini, Maestre, Pasqua
Ultimo aggiornamento:

    Ecco la storia e tutte le istruzioni per realizzare l’albero di Pasqua da fare con i bambini. L’albero di Pasqua, simbolo pasquale di tradizione tedesca, è facile da realizzare e porterà in casa tutto il fascino della stagione primaverile. Qualche rametto secco, dei fiori colorati, uova e coniglietti saranno sufficienti per realizzarlo. Ma ovviamente lasciate fare ai più piccoli, che con la loro fantasia e creatività creeranno l’albero di Pasqua più bello di sempre.

    A German tradition of decorating trees with Easter eggs

    L’albero di Pasqua ha origini nordiche, che risalgono probabilmente al Medioevo. Le antiche usanze pagane vedevano nell’albero di Pasqua il simbolo della rinascita, ovvero della primavera, dopo la morte, che sarebbe l’inverno. Secondo le tradizioni cristiane invece, l’albero di Pasqua simboleggia l’Albero della Vita e troviamo sue tracce all’interno della Bibbia in un passo della Genesi. Il primo albero pasquale fu realizzato da un certo Volker Kraft nel 1965 su un albero di melo, decorato con tante uova di plastica. Ma l’albero cresceva e Kraft decise di aggiungere come decorazione le comuni uova da cucina, personalizzate da fantasiosi disegni. Oggi l’albero conta ben 10000 uova.

    storia albero pasqua

    Per realizzare un albero di Pasqua fai da te bisognerà seguire alcune regole precise.

    I rami da utilizzare saranno quelli del melo, come vuole l’antica tradizione, oppure di ciliegio o pesco, che essendo particolarmente lunghi sono anche facili da decorare. I rami verranno collocati all’interno di un vaso in vetro, in ceramica, in terracotta o in tessuto. Per fissarli meglio, si possono utilizzare le classiche spugne da fiorista, bagnate con dell’acqua. La Domenica delle Palme si aggiungerà anche un ramo di ulivo benedetto. Per le decorazioni non dovranno mancare le uova di Pasqua fai da te decorate, in diverse tonalità. Si potranno aggiungere anche diversi personaggi pasquali come uccellini, pulcini, gallinelle o coniglietti.

    idee

    Il classico albero viene realizzato, come già descritto sopra, con rami fioriti di pesco o di ciliegio, addobbati con uova di Pasqua colorate. Ovviamente ci sono diverse interpretazioni dell’albero pasquale. Un’idea carina è quella di realizzarne uno commestibile con colomba e arricchito da muffin colorati, perfetto anche come dessert per il pranzo pasquale. Oltre alle uova colorate si possono tranquillamente utilizzare anche le colombe in tessuto, che porteranno fra le mura domestiche tutta l’atmosfera di questa festività primaverile. Anche l’albero di Pasqua con i pulcini è un’idea carina da realizzare insieme ai bambini: oltre ad appenderli si potranno sistemare accanto al vaso, all’interno di piccoli nidi di rami o borsette di tessuto colorate.

    570

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniLavoretti bambiniMaestrePasqua
    PIÙ POPOLARI