8 attività tranquille da fare quando i bambini sono malati

Scopri le 8 attività tranquille da fare quando i bambini sono malati e costretti a non uscire di casa.

da , il

    Scopri le 8 attività tranquille da fare quando i bambini sono malati. Stare a casa da scuola o dall’asilo per malattia può essere noioso per i bambini, che non sanno come trascorrere le ore durante la giornata. Ecco allora alcuni consigli e idee tranquille da fare insieme a loro per rendere le giornate a casa un po’ più piacevoli.

    Memory e puzzle

    I giochi da tavolo sono il passatempo ideale per quando i bambini sono a casa ammalati. L’unico consiglio da seguire è quello di optare per giochi facili e abbastanza veloci: la malattia potrebbe rendere i piccoli più vulnerabili e meno pazienti.

    Lavoretti con la plastilina

    I lavoretti con il pongo vi permetteranno di trascorrere del tempo insieme ai bambini, facendogli creare qualcosa di bello e divertente. Con questo materiale è possibile creare davvero di tutto: animali, mostri, casette, cosa vi dirà la vostra fantasia?

    Giocare all’ospedale

    Allestite nella cameretta un piccolo ospedale dove giocare a curare i pazienti peluche. Misurategli la febbre, dategli lo sciroppo e prendetevi cura di loro chiedendogli come si sentono. In questo modo il vostro bambino vi comunicherà indirettamente il suo stato di salute.

    Colori e stickers

    Colorare e disegnare è una delle attività preferite dai bambini. Potreste proporgli di colorare un album già disegnato oppure di incollare stickers o figurine dei propri eroi preferiti.

    Leggere libri

    Quale migliore occasione per leggere dei libri con il vostro bambino? Leggetegli le storie che ama di più e inventatene di nuove insieme a lui. Sarà un modo divertente ed educativo per trascorrere in modo tranquillo il tempo in casa.

    Video chiamate ad amici e parenti

    Quando non sapete cosa fare, fate una video chiamata ad amici e parenti. Vedere un viso conosciuto distrarrà i bambini dai fastidiosi sintomi della malattia tornando a farli sorridere un po’.

    Giocare al teatrino

    Un’idea carina e divertente per svolgere delle attività tranquille quando i bambini sono malati è il teatrino. Create delle marionette di carta a forma di animali o di mostriciattoli fantastici e inventate insieme al bambino una storia d’avventura.

    Guardare vecchie foto

    Raccogliete i vecchi album di fotografie o le collezioni di fotografie nel pc e nello smartphone e condividetele insieme al vostro bambino. Gli piacerà un sacco riguardarsi quando era piccolo o vedere mamma e papà da bambini.

    Dolcetto o scherzetto?