10 attività Montessori da fare a casa con i bambini

Ecco 10 attività Montessori da fare a casa con i bambini che cattureranno sicuramente la loro attenzione.

da , il

    montessori

    Queste 10 attività Montessori da fare a casa con i bambini, cattureranno sicuramente l’attenzione dei più piccini. Il metodo Montessori si sta diffondendo sempre di più nel territorio nazionale sia a livello scolastico che privato. Il programma educativo montessoriano si basa sull’interesse naturale del bambino e sulla sua volontà spontanea di imparare e di conoscere il mondo. Ecco allora 10 attività Montessori da fare a casa con i bambini.

    Gioco del silenzio

    nonsprecare.it

    Quasi tutti i bambini conoscono il gioco del silenzio e lo amano moltissimo. Vi basterà stendere i bambini su di un tappetino morbido e farli stare in silenzio ad ascoltare i rumori. Una volta terminato il tempo prestabilito, chiacchierate insieme a loro su ciò che hanno scoperto.

    Lettere smerigliate

    lapappadolce,net

    Le lettere smerigliate vengono utilizzate dal metodo Montessori per far apprendere ai bambini la linguistica. Preparatele col cartoncino, col plexiglass o con del compensato e fate comporre ai bambini parole e frasi a piacimento.

    lapappadolce.net

    Carte tematiche

    carte tematiche

    Quest’attività è particolarmente indicata per quei bambini che stanno imparando a leggere e a scrivere e viene molto utilizzata nelle scuole Montessori. Realizzate dei cartoncini con un’immagine e relativo nome e dividete i due elementi. Starà al bambino trovare il giusto abbinamento.

    mammafelice.it

    Pannelli delle chiusure

    casette chiusure

    Questo semplice gioco attirerà sicuramente l’attenzione dei bambini più piccoli. Si tratta di un pannello con tante finestrelle di tessuto, sotto alle quali si nascondono le foto di diversi animali. Ovviamente potrete scegliere diversi soggetti, come ad esempio colori, attrezzi fiori o alberi. Alzando la tendina il bambino scoprirà le immagini e per lui sarà davvero entusiasmante.

    montessori4u.com

    Sonagli fai da te

    sonagli fai da te

    Procuratevi dei piccoli contenitori chiusi come le bottigliette dello yogurt o le scatole dei fiammiferi. Metteteci all’interno diversi materiali che possono rimbalzare, come riso, sassolini, bottoni,… Agitando il contenitore, il bambino dovrà scoprire cosa c’è all’interno.

    Pinterest

    Mystery Bag

    howwemobte

    La borsa dei misteri è uno dei giochi preferiti dei bambini. Non è altro che una borsa di tela all’interno della quale vengono inseriti degli oggetti che il bambino può solo toccare e manipolare. Si tratterà di oggetti che il bambino conosce e di cui sa il nome.

    howwemontessori.com

    Pannello sensoriale fai da te

    pannello sensoriale

    Per realizzare un pannello sensoriale fai da te avrete bisogno di un pannello di legno, su cui incollare con la colla a caldo gli sportelli delle salviette umidificate. Al loro interno incollerete diversi materiali, come la carta delle uova di Pasqua, pezzi di spugna, carta velina,…Il bambino potrà sperimentare così diverse sensazioni tattili.

    babygreen.it

    Salvadanaio dei bottoni

    bottoni

    Recuperate dei contenitori di diversi colori con il coperchio. Praticate una fessura sul coperchio, per permettere al bambino di inserire i bottoni all’interno. In ogni contenitore va inserito il bottone del colore corrispondente.

    Lavagna di sabbia

    Surface with small yellow sand

    Questa semplice attività catturerà l’attenzione dei bambini di tutte le età. Inserite all’interno di una pirofila o in una teglia da forno della farina di mais. Il bambino potrà scrivere, disegnare e cancellare il tutto a suo piacimento.

    Esperimenti con i semi

    attività creative

    Ai bambini piace sperimentare e i semi sono molto utili a questo scopo. Mettetene alcuni all’interno di un vaso con della terra e altri lasciateli allo scoperto. Ad alcuni darete dell’acqua e ad altri no. E infine fate scoprire ai bambini quello che accadrà.

    attivitàcreativebambini.blogspot.com